Nokia, dopo diversi rumor di ogni tipo, torna finalmente nel campo degli smartphone con una vera e propria rivoluzione, una scelta che, se avesse preso prima di intraprendere una disastrosa partnership con Microsoft per Windows Phone, avrebbe sicuramente continuato una storia di enormi successi. Ecco che arriva il primo smartphone Android di Nokia, di nome Nokia 6.
Attenzione: non è un top di gamma, ma un incredibile primo passo dell’amata azienda finlandese che volge finalmente lo sguardo verso un glorioso futuro, ovvero Android. Non ci sono moltissimi dettagli tecnici sullo smartphone, ma vi posto tutto quello che al momento è risaputo sul dispositivo.
Nokia 6 – Specifiche Tecniche
- Schermo: 5,5” Full-HD, curvatura vetro 2.5 Edge (curvo ai lati)
- CPU: Qualcomm SnapDragon 430
- GPU: Adreno 505
- RAM: 4 GB
- Memoria interna: 64 GB con slot per microSD
- Fotocamera posteriore: 16 Megapixel con F / 2.0, registrazione video limitata a 1080p a 30fps e flash LED
- Fotocamera frontale: 8 Megapixel
- Connettività: dual SIM, LTE, sensore per le impronte digitali frontale, audio Dolby Atmos
- Batteria: —
- Dimensioni: —
- Peso: —
- OS: Android 7.0 Nougat
Nokia 6 avrà un corpo completamente in alluminio e spiccherà per durata della batteria ed ottiche delle fotocamere (anche l’audio dovrebbe essere molto interessante), punti di forza da sempre caratteristici di Nokia. Ecco un video trailer dello smartphone:
al momento però, lo smartphone dovrebbe arrivare per la fine di Gennaio 2017 solo in Cina. Non ci sono dettagli in merito ad una commercializzazione in Europa o in Italia. Piccola chicca: secondo HBM, lo smartphone può lavorare a temperature comprese tra i -40 e i +85 gradi con una umidità compresa tra il 95 e il 97%. Potrebbe quindi essere un device quasi indistruttibile, che lo renderebbe di fatto degno successore di moltissimi famosi modelli Nokia.