Il noto editor di testo Open-Source Vim (chiamato anche Vi IMproved) si aggiorna e riceve un’interessantissima novità. Questo software è stato creato per la prima volta pensate nell’anno 1993 e ancora oggi continua ad essere sviluppato per fornire una versione migliorata di Vi (un editor di testo ancora più antico, <1991).
Vim, grazie ad una patch postata su Google gruppi che l’ha portata alla versione 7.4.1274, riceve adesso il supporto all’elaborazione asincrona tramite jobs, usando le funzioni job_start(), job_status(), e job_stop(). All’inizio però, si era pensato di includere il supporto a questa nuova funzione solo su sistemi Unix-like, tuttavia successivamente si è deciso di concedere questi privilegi anche su Windows.
Interessante notare anche come grazie a questa nuova funzionalità, NeoVim (un suo fork nato appositamente per fornire questo supporto) comincia a perdere un po’ della sua utilità, che continua comunque a mantenere grazie ad altre piccole modifiche sviluppate nel tempo.