Dopo avervi con una certa fatica presentato le varie guide al root dei vari fratelli della serie J di Samsung, come ad esempio quella per il J5, sono finalmente pronto a postarvi la guida per ottenere i permessi ROOT ed installare la Recovery TWRP sul Samsung Galaxy J7! (valida per il modello SM-J710F e per tutti gli altri).
1: Tutto il necessario al ROOT ed alla recovery su Samsung Galaxy J7
- Scaricate ODIN 3.10.6 da qui (serve per inserire la recovery sul telefono);
- Scaricate SuperSU da qui (il root vero e proprio)(copiatelo nella memoria del telefono, se non sapete dove fate doppia copia nella memoria interna e nella scheda SD);
- Scaricate la Recovery TWRp 2.8.7.0 da qui (grazie a questa farete il root);
- Abilitate il Debug USB dalle Opzioni Sviluppatore (se non sapete come fare seguite la mia guida);
- Caricate la batteria del J7 almeno al 40% prima di procedere.
- ultimo, ma non meno importante punto: abbiate fiducia.
2: Installiamo la Recovery TWRP sul Samsung Galaxy J7
- Una volta scaricato ODIN, estraetene il contenuto ed eseguite il programma ODIN. Vi si aprirà la seguente schermata:
- Cliccate su AP (o PDA a seconda della versione di ODIN, PDA e AP sono il medesimo tasto chiamato in maniera differente) e selezionate il file twrp-2.8.7.0-j7elte.img.tar che avete scaricato;
- Spegnete il telefono e mettetelo in Download Mode. Per andare in Download Mode, da spento, tenete premuti insieme i tasti Volume Giù, Home e Power per una manciata di secondi fino a quando non apparirà questo:
- una volta in Download Mode, premete il tasto Volume Su per confermare l’entrata nella modalità;
- collegatelo al PC tramite cavo USB;
- premete START su ODIN e aspettate che la recovery TWRP venga inserita sul J7 in pochi minuti. Alla fine, riavviatelo.
3: Facciamo il ROOT su Samsung Galaxy J7!
- Entrate in modalità Recovery. Per farlo, da spento, tenete insieme premuti i tasti Power, Volume Su e Home. Ecco cosa spunterà:
- Selezionate Install e andate a selezionare il file UPDATE-SuperSU-v2.46.zip che avete copiate nel telefono. Flashatelo con uno swipe e a fine procedimento riavviate il telefono.
Adesso, al riavvio, avete sia i permessi ROOT che la Recovery TWRP sul Samsung Galaxy J7!
AGGIORNAMENTO
Per tutti coloro che non riescono a trovare, in recovery, il file al ROOT (UPDATE-SuperSU-v2.46.zip potete provare ad utilizzare invece il file BETA-SuperSU-v2.68-20160228150503.zip contenuto in questo archivio [LINK AGGIORNATO!], che secondo diversi utenti ha avuto risultati migliori.
AGGIORNAMENTO 2
Per tutti coloro che possiedono il modello Samsung Galaxy J7 2016 SM-J710FN, dato che in giro pochi sono riusciti a fare il ROOT con il classico SuperSU, consiglio vivamente di installare (tramite recovery TWRP oppure da ODIN) la ROM Android 6 Pre-rootata scaricandola da qui.