Ubuntu 17.10: rimossi i link per problemi di BIOS Corrotto

Canonical ha temporaneamente rimosso i link al download di Linux Ubuntu 17.10 per dei gravi problemi che causavano il corrompimento del BIOS su diversi laptop, in particolare con alcuni modelli Lenovo, Acer, Toshiba e Dell.

Il problema sembra essere legato al driver Intel SPI nel Kernel Linux 4.13, che sembra provocare il non corretto salvataggio delle impostazioni del BIOS, fino all’impossibilità di avviare dispositivi via USB dal BOOT.

Il compito del driver Intel SPI è quello di leggere/scrivere il seriale flash SPI. Teoricamente, il driver Intel SPI dovrebbe svolgere solo un lavoro di sola lettura, ma a quanto pare qualcosa è andato storto su alcuni portatili. Il team hardware di Canonical è già intervenuto per cercare di risolvere il problema. Altre info qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Blackview BL9000 Pro: il primo telefono robusto 5G con imaging termico FLIR® ad alta risoluzione al mondo con Android 14

Essendo un marchio tecnologico in rapida evoluzione, Blackview continua a spingere i confini dell’innovazione rafforzando …

Lascia un commento