Intrattenimento online: quali giochi sono tra i più amati?

L’interesse per i giochi online continua a diffondersi sempre più anche nel nostro Paese. La crescita della digitalizzazione ha completamente rivoluzionato questo settore che più di tanti altri ha saputo sfruttarne le caratteristiche intercettando fasce di pubblico sempre più ampie; i lockdown a causa del Covid-19 hanno poi costretto tutti gli italiani a passare più tempo in casa alla scoperta di nuove forme di intrattenimento online che non si erano mai sperimentate prima. Molti di questi giochi sono in grado di offrire un’esperienza che fa evadere il giocatore dalla realtà quotidiana e dall’ambiente che lo circonda e questo aspetto si è rivelato certamente molto utile e gradito in quel preciso momento storico che abbiamo vissuto.

E non cresce solo il numero di appassionati che oggi gioca soprattutto sul web, sfidando gli amici o organizzando tornei dal divano di casa, ma anche il giro d’affari di un comparto ormai economicamente molto rilevante. Stiamo assistendo infatti già ad una certa evoluzione di questo genere di attività da momento di svago e passatempo ad occupazione più professionale ed organizzata, che può anche permettere agli utenti di ottenere dei guadagni non irrisori.

1. Giochi sportivi

Secondo un recente rapporto della IIDEA (l’associazione italiana dell’industria dei videogiochi) gli eSports si stanno imponendo sempre di più come una delle categorie di gioco online preferita dagli italiani; quasi 1 milione e 400 mila persone nel corso dell’ultimo anno hanno partecipato ad un torneo sportivo online e almeno mezzo milione ha seguito in streaming un torneo sportivo non reale ma in forma di videogioco.

Il più popolare di questo genere di intrattenimento online è senza dubbio PES (Pro Evolution Soccer), un videogioco di calcio prodotto dall’azienda giapponese Konami. Il gioco è popolarissimo non solo nella versione per Pc ma è stata scaricata oltre 400 milioni di volte anche l’app per la versione mobile.

PES permette agli utenti di giocare da soli o in gruppo e di creare la propria squadra di calcio potendo scegliere tra una selezione di giocatori che non sono figure e profili creati appositamente per il gioco ma tutti i calciatori militanti nei reali club e che i programmatori realizzano con un effetto di verosimiglianza fisica sbalorditiva.

Gli utenti che si iscrivono a PES possono seguire la loro squadra in ogni passaggio come fossero veri allenatori: dai primi allenamenti, alle partite a due per finire con la possibilità di sfidare migliaia di altri utenti in

grandi tornei internazionali con i club di tutte le principali leghe calcistiche mondiali, dalla Liga alla Premier League, passando ovviamente anche per la nostra prestigiosa Serie A.

I giochi legati al calcio sono senza dubbio i più utilizzati e diffusi ma il mondo degli eSports non si ferma solo a questi, l’appassionato di qualsiasi sport (specie se di squadra) non avrà problemi a trovare la versione gioco online più adatta a sé, per sentirsi anche solo per poche ore un vero campione dello sport che ama.

2. I giochi multiplayer e multipiattaforma

Un altro gioco amato dai giovanissimi è senza dubbio lo sparatutto Fortnite, soprattutto nella sua modalità principale, la Battle Royale. Si tratta di un gioco multipiattaforma nel quale quattro giocatori che devono sopravvivere ad un’ invasione di mostri collaborano per costruire armi, fortificazioni, trappole e in generale per ammassare risorse utili allo scopo.

Della stessa tipologia di giochi sparatutto multipiattaforma fanno parte altri veri e propri fenomeni di gaming sociale come Grand Theft Auto (GTA) e League of Legends.

Il primo è un’avventura dinamica in cui ad essere protagonisti sono dei criminali che devono svolgere una serie di missioni, spesso divertenti, ad alto pericolo e molto strampalate, mentre il secondo è un videogioco MOBA (di strategia in tempo reale) giocato in contemporanea da milioni di persone nel mondo in grado di controllare ognuna un personaggio diverso che interagisce con gli altri per completare anche qui una serie di missioni e portare a termine degli obiettivi.

3. I giochi per app mobile

Tra i più celebri e amati giochi più specificatamente progettati e quindi giocati con un dispositivo mobile ci sono Songpop, dove vince chi è più veloce ad indovinare una serie di canzoni di successo e Bubble Witch saga 2.

Prodotto dai creatori di uno dei must del genere, ovvero Candy Crush saga, questo gioco free to play prevede di superare una serie di livelli facendo scoppiare una serie di bolle dello stesso colore.

E’ un’evoluzione dei giochi rompicapo, che sono i preferiti tra quelli app mobile. In genere sono ricercati da chi vuole giochi semplici da utilizzare, magari in una pausa studio o in una pausa lavoro, e che tengano la mente occupata con piccoli grattacapi che necessitano della logica per essere superati senza lo sforzo dei giochi di gruppo con missioni ben più articolate e lunghe.

4. I casinò online

Nonostante l’enorme crescita dei giochi online a torneo, multiplayer e multipiattaforma che abbiamo visto sin qui in cima alle preferenze restano i giochi dei casinò online: le sale da gioco restano i luoghi virtuali che i giocatori online preferiscono frequentare e nelle quali vengono generati gli introiti più corposi. I produttori stanno investendo nella realizzazione di giochi sempre nuovi e pensati per tutte le categorie di appassionati.

Il poker online esiste in decine di popolarissime versioni diverse. I tornei di poker online in genere prevedono o una modalità cash game simile al classico gioco da casinò con puntate di soldi reali o una modalità con tassa di iscrizione iniziale. In questo caso si giocherà un torneo con diverse centinaia di giocatori per tentare di vincere il montepremi finale; chi resta senza fiches viene man mano eliminato.

Anche Blackjack e Roulette riscuotono parecchio successo nei casinò online perché giochi da tavolo che permettono facilmente a qualsiasi giocatore di ottimizzare il proprio budget con un veloce gioco di fortuna.

Ad essere ancora più ricercate sono però le slot machine online. Le slot hanno regole semplicissime visto che il loro funzionamento si basa solo sul meccanismo del Random number generator: basta stabilire un livello di puntata che determinerà l’ammontare della vincita e cliccare sul pulsante d’avvio della slot machine che farà girare i simboli all’interno dei rulli dove si produrranno le possibili combinazioni vincenti.

La fortuna gioca un ruolo centrale anche in questo caso ma scoprendo quali sono le slot online che pagano di più 2022 le possibilità di successo e di ottenere vincite importanti aumentano considerevolmente. Le slot online sono in genere fornite di un riquadro per le statistiche che permette di monitorare quanto si è investito fino a quel momento. Per scegliere a quale slot giocare consigliamo di prendere in considerazione le caratteristiche di ciascuna slot come la storyboard, simboli wild e scatter, presenza o meno di free spin e di jackpot.

5. I grandi classici

Per concludere non si possono certo dimenticare i grandi classici che il pubblico soprattutto più maturo non disprezza mai e che vengono giocati soprattutto in modalità pc, anche se di tutti questi giochi esistono anche innumerevoli versioni per mobile.

E’ utile citare l’intramontabile tetris così come giochi che ripropongono quelli da tavola reali come gli scacchi o la dama, i più popolari giochi di carte (dalla Scopa e la Briscola al Burraco) o il popolarissimo Ball pool di Facebook, che permette di giocare online con la più classica versione del biliardo.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Prepararsi agli Strumenti Necessari per Osservare e Apprezzare i Cieli Lunari

La luna è sempre stata un corpo celeste affascinante per l’umanità, e le sue fasi …

Lascia un commento