Con il trascorrere del tempo, le applicazioni e le pagine web diventano sempre più pesanti, per cui per poterne fruire con fluidità è necessario possedere un hardware aggiornato. Proprio per questa ragione, periodicamente i dispositivi elettronici, tra cui i computer, diventano obsoleti. Vi sono comunque dei sistemi per rimettere in circolo un vecchio PC, utilizzandolo per compiere azioni abbastanza semplici, come ad esempio per riprodurre contenuti multimediali oppure per giocare con giochi non troppo impegnativi dal punto di vista delle risorse, come quelli del casino. Vediamo alcune idee per sfruttare un vecchio PC.
Media center
Anche un computer di vecchia generazione è in grado di riprodurre senza alcun problema contenuti video e audio, persino in alta definizione. Per rendere il PC un vero e proprio media center non bisogna far altro che installare i più noti lettori multimediali, scaricare le principali app relative all’intrattenimento ed effettuare il collegamento al televisore o al proiettore attraverso la porta HDMI.
NAS
I NAS sono dei dispositivi che permettono di archiviare e di condividere file di qualunque tipo all’interno di una rete domestica, nonché di fungere da prezioso strumento di backup. Per trasformare un vecchio PC in un NAS è sufficiente installare al suo interno un buon numero di hard disk, in modo tale da ottenere un’elevata capacità di archiviazione, e connettere il computer a Internet, possibilmente utilizzando la connettività LAN. A quel punto, tutti i device collegati alla rete domestica, dalle console alle smart TV, dagli smartphone ad altri computer, potranno accedere ai file contenuti nella memoria del PC/NAS.
Gaming
Per giocare con i titoli di punta usciti negli ultimi anni bisogna essere in possesso di un PC dalle eccellenti risorse. Ciò non toglie che anche un computer apparentemente sorpassato possa essere impiegato per il gaming. È possibile installare, infatti, dei videogame di precedenti generazioni oppure degli emulatori per riprodurre i titoli classici, sia per computer sia per console. Inoltre, con la maggior parte dei vecchi computer è consentito giocare con i browser game, tra cui le slot e il blackjack.
Videosorveglianza
Qualsiasi PC può diventare un potente strumento per la videosorveglianza: se si tratta di un notebook, molto probabilmente il prodotto è dotato nativamente di una webcam, mentre in caso di PC fisso è possibile installarne una esterna. Il sistema in questione è utile sia per agire tempestivamente in caso di eventuali tentativi di furto, sia per controllare con frequenza i bambini, gli animali domestici o le persone anziane. Per verificare la situazione in tempo reale occorre installare una delle tante app di sorveglianza disponibili online, le quali offrono la possibilità di accedere al sistema tutte le volte che si desidera, anche da remoto.
Postazione Internet
E infine, il computer può diventare una comoda postazione per svolgere le funzioni più basilari, come ad esempio navigare su Internet o scrivere attraverso gli editor di testo. Si tratta di una buona soluzione soprattutto in famiglia, così da disporre di un PC in più da utilizzare in caso di bisogno.
Tags PC ridare vita al pc
Guarda anche..
Potenziare l’efficienza operativa con il CMMS: soluzioni per un futuro sostenibile
Molte imprese negli ultimi anni hanno integrato al loro interno dei CMMS software, sistemi molto …