Mare Fuori è diventata un vero e proprio fenomeno culturale. Ha debuttato nel 2021 su Rai1 e l’arrivo su Netflix ha sicuramente contribuito ad accrescerne la fama. Per chi non dovesse conoscere la serie è incentrata sulle vicende di un gruppo di giovani che si ritrovano ad affrontare le sfide della vita in una cittadina costiera del Sud Italia. La serie, diretta da Carmine Elia, si concentra sui problemi della generazione dei millennial, come la disoccupazione, la difficoltà ad affrontare la crescita e la difficile situazione economica del Paese. Noi vi consigliamo sicuramente di vederla, come riportato da Moviempire.it la potete recuperare sulla piattaforma gratuita Rai Play, e intanto vi diciamo 5 cose che forse non sapete su questa produzione tutta italiana. Mettetevi comodi e godetevi questa carrellata di curiosità e poi leggere questo interessante post dedicato alle serie simili da vedere.
Le ambientazioni
La fiction si svolge in un istituto penale per minorenni immaginario che si rifà al Nisida, il reale istituto penale per minorenni di Napoli. Le registrazioni si sono tuttavia effettuate su una base nautica della Marina Militare di Napoli e in studio.
Parentele sul set
Sapevate che Nicolò Galasso e Domenico Galasso sono parenti anche fuori dal set? Nicolò veste i panni di Gaetano Sannino, soprannominato ‘o Pirucchio: nella prima stagione è il fedele compagno di Ciro Ricci. Domenico Galasso, che ha una vasta carriera come attore, fa la parte del padre di Pirucchio, anche se si tratta di un personaggio piuttosto secondario.
La sigla della serie
Parte del successo della serie è dato sicuramente anche dalla sua sigla. Questa è cantata da Matteo Paolillo che interpreta uno dei personaggi principali della serie, Edoardo Conte.
La canzone è stata anche eseguita sul palco del Festival di Sanremo 2023. Paolillo, oltre a essere attore, è anche un cantante (il suo nome d’arte è Icaro) e ha già lanciato un album e vari singoli.
Nella terza stagione c’è anche Chiara Iezzi
Tra gli attori del cast della terza stagione, ha una parte anche Chiara Iezzi, la cantante del duo Paola&Chiara. Nella serie interpreta la madre di una delle ragazze protagoniste, Giulia Crazy J.
Coppie fuori dal set
Sapevate che due attori che recitano i protagonisti di Mare Fuori sono innamorati nella vita vera? Nella fiction sono Rosa Esposito e Totò, due personaggi che non hanno mai avuto occasione di dialogare tra loro all’interno delle vicende di Mare Fuori ma nella realtà, finite le riprese Maria Esposito e Antonio Orefice sono una coppia, i loro profili social sono pieni di foto che lo dimostrano e il loro amore è sbocciato proprio mentre stavano registrando la seconda stagione. Sembra che anche Valentina Romani e Nicolas Maupas siano una coppia. Nicolas in precedenza è stato legato anche con un’altra ragazza del cast, Ludovica Coscione, che nella fiction fa la parte di Teresa.