Ancora una volta eccomi con una guida veloce veloce e particolarmente semplice per tutti quelli che, come me, trovandosi con una distribuzione Linux che monta MATE come Desktop Environment (nel mio specifico caso Ubuntu MATE 18.04 Bionic, ma poteva essere una Linux Mint o qualsiasi altra distro), non avevano sul Mate-Sensors-Applet la possibilità di monitorare la temperatura della GPU.
MATE Sensors Applet e le GPU NVIDIA…
Per chi non avesse ancora capito di cosa sto parlando:
il MATE Sensors Applet non è altro che quel widget che si può aggiungere sulle barre di MATE che in italiano è chiamato Monitor sensori hardware. Nelle impostazioni del programma, normalmente, dovreste trovate di base queste impostazioni:
come vedete, abbiamo la libreria udisks2 per monitorare la temperatura degli Hard Disk/SSD e libsensors per monitorare CPU e sensori vari sparsi per la scheda madre. Tuttavia, mancano le librerie per riconoscere la temperatura della scheda video. In particolare, le GPU NVIDIA utilizzano una libreria chiamata libxnvctrl0, di tipo proprietario, che quindi non è pre-installata sulle distribuzioni Linux (nella stragrande maggioranza dei casi).
Come far riconoscere la temperatura della scheda video sul MATE-Sensors-Applet?
Il trucchetto c’è. Prima di proseguire però, è OBBLIGATORIO (anche se presumo lo abbiate già) installare i driver video proprietari NVIDIA (e di conseguenza, il gestore delle impostazioni NVIDIA, che viene automaticamente installato con i driver video proprietari).
Aprite un terminale e date:
sudo apt install mate-sensors-applet-nvidia
a questo punto, riavviate il PC. A riavvio concluso, aprite le impostazioni di MATE-Sensors-Applet (posizionate il mouse sul widget–>click destro–>Preferenze–>Sensori) e troverete una nuova voce, di nome nvidia:
selezionate cosa volete monitorare (seconda voce ventola scheda video, terza temperatura core GPU) e siete pronti! Temperature sempre a vista!