A quanto pare mi sbagliavo: erano ben due i tutorial che avevo creato mesi fa. Dopo aver visto l’esplosione di un corpo solido, oggi passiamo ad un tutorial anch’esso molto interessante. Minecraft, un gioco che ha affascinato miglia e migliaia di persone in tutto il mondo, magari perché gli ricordava i bei vecchi tempi per grafica o magari perché è davvero un gioco innovativo nella sua apparente semplicità. Un gioco che non ha affascinato me.
Oggi vi insegnerò come modellare un personaggio di Minecraft su Blender! La guida tratterà semplicemente la modellazione esterna, ovvero la creazione dei pezzi del corpo e la loro disposizione.
Blender, Blender……
Penso che il primo passo, senza cui non potete proprio non cominciare, sia avere il programma, non credete? Scaricate Blender da qui.
Via! e si comincia con Mojang
Per prima cosa, aprite Blender.
Andate in alto su “Add–>Mesh–>Cube“. Comparirà un cubo:
Successivamente, andate a destra sulla piccola icona del cubo, accanto all’icona della macchina fotografica:
E nella scheda transform, cambiate i valori “Scale” a vostro piacimento, fino a formare le parti del corpo che volete.
Io, per il mio personaggio, ho scelto questi valori:
Testa: X 1294, Y 1374, Z 1294
Braccio sx e dx: X 0734, Y 0910, Z 2000
Gamba sx e dx: X 0647, Y 0910, Z 2000
Per quanto riguarda il posizionamento dei pezzi, scegliete a vostro piacimento. Come preferite.
Vi lascio a qualche immagine del mio personaggio per capire un pò la disposizione:
Se avete delle domande o dei dubbi, scrivete sul forum!