Windows 10 dispone di diverse applicazioni e processi in background che, in diversi casi, possono rallentare parecchio il computer. E’ il caso di Windows Compatibility Telemetry, un servizio che invia periodicamente dati di diagnostica sul sistema operativo direttamente a Microsoft.
Windows Compatibility Telemetry: disattivarlo è pericoloso?
Il servizio non è essenziale, e non compromette la sicurezza o la stabilità del sistema.
Disattivare Windows Compatibility Telemetry: perché?
Il servizio in proposito, specialmente su PC con hard disk meccanici (quindi non SSD o tecnologie più avanzate) può rallentare pesantemente l’utilizzo del computer (almeno, fino a quando non ha finito il proprio ciclo di invio dati), questo perché il servizio di diagnostica va a raccogliere una certa mole di tanti piccoli dati sparsi sull’hard disk prima di inviarli, andando quindi a rallentare pesantemente i PC con hard disk classico montato (che non sono famosi per la propria velocità di accesso a più file piccoli).
Potremmo anche chiamarla come guida per risolvere alto consumo Hard Disk Windows 10. La guida è particolarmente semplice ed utile su PC magari non recentissimi che montano Windows 10. Gustatevela!
Come disattivare Windows Compatibility Telemetry!
E’ un giochetto da ragazzi.
- In basso a sinistra, sulla barra di ricerca, scrivete Utilità. Dovrebbe apparirvi il processo Utilità di Pianificazione. Cliccateci su e apritelo:
- a questo punto, nel programma che si apre, a sinistra, navigate nel percorso Libreria Utilità di Pianificazione–>Microsoft–>Windows–>Application Experience:
- abbiamo quasi finito. A destra, trovate Microsoft Compatibility Appraiser. Click destro sulla voce, date Disattiva ed il gioco è fatto!
Non vi resta che riavviare il PC per rendere effettive le modifiche.