Possedevo un netbook, comprato più di due anni fa, che grazie a GNU/Linux mi regalava soddisfazioni altrimenti non ottenibili con un sistema operativo proprietario come Windows. Si tratta di un semplice dual core con una scheda video integrata Intel GMA 3150. Tra le limitazioni, alcune ovvie, che un netbook può avere, una in particolare non mi andava a genio: l’impossibilità di riprodurre film in HD o peggio ancora in FullHD.
Il comando risolutore
Grazie ad un banale comando dato da terminale, ho risolto quasi magicamente il problema, tanto da stentare a crederci avendo da tempo abbandonato le speranze. Procediamo con ordine.
Il mio gingillo riusciva con Vlc a riprodurre film in HD formato .wmv in maniera fluida, ma gli .mp4 a scatti (improponibile) e figuriamoci i Full-HD. Faccio questa precisazione perché tra una configurazione e l’altra potreste riscontrare differenze.
Il consiglio è di fare delle prove, preferibilmente usando Vlc (ma anche SMPlayer va benissimo) testando film a risoluzioni e formati differenti. La procedura illustrata sotto è di una semplicità disarmante (più che procedura, sono 4 tasti da terminale) funziona per netbook con le Intel GMA anche inferiori alla mia, con installata una distro Debian o Ubuntu-based.
Procediamo!
Da terminale date:
sudo apt-get build-dep mplayer
e…. basta così.
Ovviamente si presume che abbiate già installati i vari codec e altre dipendenze che in distro come Ubuntu e derivate trovate già presenti. Per qualsiasi problema non esitate a chiedere. Potreste risolvere il tutto con quel banale comando o nel caso non funzionasse attuare semplici accorgimenti.
Grazie cari amici di TuxNews.it, alla prossima!