Intervista a Flavio Leone – copywriter e content writer SEO

Flavio Leone da molte aziende e privati è considerato un eccellente professionista nell’ambito della scrittura online. Nel corso degli anni, come appare evidente dal suo sito web e dalle oltre 500 recensioni su piattaforme di freelancing come Fiverr, ha collaborato con numerose imprese che hanno dichiarato di essere particolarmente soddisfatte dai servizi offerti. 

Il suo metodo di scrittura definito “camaleontico”, gli consente di scrivere contenuti testuali di assoluta qualità per qualsiasi nicchia di mercato. Sono queste le ragioni che ci hanno spinto ad intervistare questo copywriter e content writer SEO e saperne di più sulla sua storia e sul suo lavoro. 

Ciao Flavio, raccontaci come hai iniziato la tua carriera da freelance


Ho iniziato a lavorare come freelance ormai 4 anni fa, dopo aver conseguito la laurea in Economia e Amministrazione delle aziende e poi in Strategia d’Impresa. Avevo l’ardente desiderio di unire la mia passione per la scrittura con quella per il marketing. Nelle mie varie ricerche mi sono imbattuto nel lavoro del copywriter che mi ha fin da subito affascinato. Iniziai a lavorare su Fiverr, mi proponevo per poche decine di euro nella scrittura di articoli per blog e trascrizioni.

Non credevo fosse possibile ma venni contattato da diverse persone e ottenni i miei primi guadagni.

Cosa è accaduto dopo?

Dopo aver accumulato un centinaio di recensioni e aver approfondito i miei studi sulla scrittura persuasiva e sulla SEO, ho alzato i prezzi e ho visto che la mia clientela era disposta a spendere di più per ottenere un servizio di qualità superiore. Avevo compreso che quello sarebbe diventato il mio lavoro, è sono ancora oggi molto soddisfatto di quella scelta.

Per quali tipologie di lavori ti contattano i clienti?

Sul mio sito web offro una serie di servizi: copywriting, content writing SEO, ghostwriting e trascrizioni di audio e video. Coloro che mi contattano per servizi di copywriting generalmente richiedono dei testi di vendita da inserire all’interno delle loro sales pages o funnel di vendita. Spesso richiedono anche i copy per una serie di email da inviare ai loro clienti.

Coloro che mi contattano per i servizi di content writing SEO, desiderano che io sviluppi una strategia SEO e scriva dei contenuti in grado di migliorare l’indicizzazione e il posizionamento del loro sito web.

Chi richiede il servizio di ghostwriting vuole un aiuto nella scrittura di un libro/ebook o di qualsiasi altra tipologia di lavoro testuale. Generalmente vengono richieste biografie e manuali da vendere in Self Publishing.

Infine, per quanto riguarda le trascrizioni i miei collaboratori effettuano delle trascrizioni manuali di contenuti audio e video.

Hai fatto degli studi particolari per diventare un professionista nel tuo settore?

Ho seguito una serie di videocorsi di formatori italiani ma anche stranieri. Credo che saper comprendere la lingua inglese sia di fondamentale importanza per riuscire ad assorbire informazioni di qualità. Nonostante questo, penso che quello che mi abbia fatto realmente migliorare sia stata l’esperienza pratica. Ho avuto modo di collaborare in centinaia di progetti con numerose aziende che mi hanno arricchito umanamente e professionalmente.

Ci puoi raccontare un piacevole ricordo nel tuo lavoro?

Ho diversi piacevoli ricordi, ho avuto la fortuna di collaborare con grandi aziende come Alfio Bardolla Training Group, Euronics, AIL, Opel, Alcon, Findus, Crédit Agricole, Citroën e tante altre. In ognuno di questi lavori ho potuto rapportarmi con professionisti che hanno allargato la mia visione e hanno inciso positivamente sul mio modo di lavorare. Sicuramente, una tappa fondamentale nella mia vita è stata anche l’acquisto del mio primo ufficio nel 2021 in Puglia.

Quali sono le difficoltà che hai incontrato nel tuo lavoro?

Sicuramente è molto importante imparare a gestire il proprio tempo e trovare il perfetto equilibrio tra vita privata e lavorativa. Spesso si crede erroneamente che i freelance passino più tempo in spiaggia o a rilassarsi che lavorando. La realtà è differente, se si vogliono ottenere dei risultati è necessario impegnarsi costantemente per ottenerli.

Come ti differenzi dagli altri copywriter?

Non faccio magie o non prometto sogni, parlo ai miei clienti con realismo, spiego il mio modo di lavorare e quel che faccio nel dettaglio. In questo modo possono avere una visione chiara e non avere spiacevoli sorprese. Purtroppo, quello del copywriting è un settore dove ci sono molti principianti che si camuffano da professionisti per offrire poi dei risultati scadenti. Queste persone non potranno mai fare carriera in questo settore.

Cosa ne pensi dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale e nello specifico di ChatGPT?

L’intelligenza artificiale, a differenza di quanto molti pensino, non sostituirà mai il lavoro del copywriter o del ghostwriter ma per noi professionisti sarà solo un valido ausilio. Se avessi un grave problema elettrico in casa ti affideresti ad un operaio generalista oppure ad un elettricista specializzato nella risoluzione di queste problematiche? L’intelligenza artificiale, in questo momento, è come un operaio generalista che può essere d’aiuto ma che non può sostituire il lavoro di un professionista.

Generalmente si crede che i giovani più talentuosi vadano al nord, tu invece hai deciso di rimanere in Puglia, come mai questa scelta?

Sono molto legato alla mia terra. Lavorando online è possibile intercettare anche clienti in altre zone d’Italia e del mondo. Quindi, non è necessario spostarmi dal mio luogo di nascita a cui sono molto legato. Un giorno, quando vorrò e quando lo riterrò più comodo, potrò liberamente decidere se trasferirmi in un’altra città o meno.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come quello del copywriter e content writer SEO sia un lavoro particolarmente richiesto da privati e aziende. Sono necessari impegno, professionalità e costanza per ottenere dei risultati in un mercato sempre più competitivo. La carriera da freelance non è semplice ma il duro lavoro ripaga sempre e regala molte soddisfazioni.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …