person using black and white smartphone and holding blue card
Photo by PhotoMIX Company on Pexels.com

Perché (davvero) tanti negozi fisici non hanno risultati nel web?

I negozi fisici stanno avendo una grossissima crisi. Tra pandemia e rincari allucinanti, le prospettive non sono certamente benevoli. Certo, il momento è quello che è però bisogna riconoscere che tanti locali sul web non riescono a incidere come dovrebbero. I motivi sono tanti e, il più delle volte, sono legati a un atteggiamento sbagliato nei confronti del web.

Eccone alcuni.

Risparmio non è mai guadagno

Quante volte di fronte a un preventivo si è scelto quello più basso? Come se la qualità fosse un qualcosa su cui trattare e, quindi, nessuna professionalità veniva richiesta. Poi ci si è ritrovato un sito che non è nemmeno responsive o adatto al mobile e si è data la colpa a internet.

In realtà, il discorso è molto più complesso. In primis, ci sono delle spese vive, quando si realizza un sito web, che devono essere messe in considerazione. Non parliamo solo del tempo ma anche di software che devono essere adoperati.

Questi programmi hanno dei costi che, comunque, incidono sul prezzo. Se il prezzo, alla fine, è perfino più basso del costo del software, vuol dire che quel software non viene usato. E, quindi, la qualità potrebbe essere inferiore alle attese.

Così come c’è differenza tra un pantalone di 300 euro e uno di 5 euro, così c’è differenza tra un sito di 3000 euro e uno di 150 euro. Non è che se un prodotto non è materiale, ha una percezione diversa.

Il web viene considerato una spesa, non un investimento

Il web è una spesa, non un investimento. Almeno questo è il pensiero di tanti imprenditori che, quando pensano alla pubblicità, si fiondano dritti dritti sui manifesti. Per carità, va anche bene un po’ di offline ma ormai il mondo gira su un’altra direzione.

Anche settori dove non si pensava mai all’online, come il balckjack casino, si stanno tutti adattando a questo mondo. Non è un giudizio di valore ma, che piaccia o no, soprattutto i giovanissimi passano gran parte del loro tempo sul web.

Ecco, bisognerebbe puntare sul web in maniera seria e coraggiosa poiché una campagna on line riesce a dare dei risultati davvero eccellenti. Inoltre, su internet è possibile monitorare i comportamenti degli utenti in modo da capire i loro gusti e a che categoria appartengono (uomini, donne etc…)

Si molla subito

Quando le cose vanno male, si molla subito. Ci sta lo sconforto, però, comunque, non esiste la gallina dalle uova d’oro. Così come per realizzare un’attività ci vuole tempo, anche per avere dei risultati soddisfacenti è necessario aspettare.

È quasi impossibile trovare subito il bandolo della matassa, la soluzione più adatta a un problema complesso. Anzi, spesso, più il problema è complesso e più le soluzioni sono difficili. C’è bisogno di pazienza, di tempo e anche di investimento. A patto, però, di crederci. Perché, in caso contrario, è inutile qualsiasi strategia di web marketing che potrebbe incrementare il numero dei clienti e del proprio fatturato.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

PostePay: la voce “Sblocco Carta” è…inutile.

Allora, a me piacciono i servizi di Poste Italiane. Sono perlopiù funzionanti, completi, flessibili. Ma …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock, non è una bella cosa.

Siti come il mio faticano ad andare avanti senza pubblicità. Se non vuoi che il sito venga chiuso, per favora, disabilita il blocco annunci. Grazie.