Perché gli smartphone rallentano?

Col tempo, gli smartphone, rallentano: vi siete mai chiesti perché?

Perché gli smartphone rallentano?

Tra i motivi:

  • Memoria interna piena: La memoria interna dello smartphone viene riempita da file, foto, app, giochi, e altri dati che vengono scaricati e salvati sul dispositivo. Con il tempo, questa memoria può diventare piena e questo può causare lentezza, in quanto il dispositivo deve lavorare più duramente per accedere ai file e alle informazioni di cui ha bisogno.
  • Surriscaldamento del processore (o del SoC): Il processore di uno smartphone è responsabile di eseguire molte delle attività del dispositivo. Tuttavia, se il processore viene sottoposto a un carico elevato per un lungo periodo di tempo, può surriscaldarsi e causare problemi di lentezza. Il surriscaldamento può anche danneggiare il processore a lungo termine, riducendo la sua efficienza e la sua durata. Per prevenire il surriscaldamento del processore, è importante evitare di eseguire troppe attività contemporaneamente sul dispositivo, e di utilizzare app che monitorano la temperatura del processore e la gestiscono in modo ottimale.
  • Sistema operativo obsoleto: Gli smartphone funzionano su un sistema operativo, che deve essere regolarmente aggiornato per garantirne un buon funzionamento. Se il sistema operativo non viene aggiornato, può diventare obsoleto e questo può causare problemi di lentezza, blocchi, o addirittura crash del dispositivo.
man sitting beside a dog
Photo by Zen Chung on Pexels.com
  • App inutilizzate: A volte installiamo molte app che non usiamo mai, ma che continuano a eseguire processi in background, consumando risorse del sistema e rallentando il dispositivo. Questo può essere particolarmente fastidioso se ci sono molte app che eseguono processi in background contemporaneamente.
  • Hardware vecchio: Gli smartphone sono dotati di componenti hardware come processori, memoria RAM, e schede grafiche (tipicamente, CPU e GPU ed altri componenti sono integrati in un unico pezzo, chiamato SoC). Con l’uso continuo, questi componenti possono diventare vecchi e obsoleti, riducendo la loro capacità di eseguire rapidamente le operazioni richieste dal sistema.
  • Malware e virus: Gli smartphone possono essere esposti a malware e virus che possono rallentare il dispositivo o causare problemi di sicurezza. Questi possono entrare nel dispositivo tramite download di app non sicure o attraverso la navigazione in siti web dannosi.
  • App in Background: Molti dei processi che eseguiamo sugli smartphone, come la navigazione in internet, l’utilizzo di app social, o la riproduzione di musica, continuano a eseguirsi in background anche quando non stiamo usando il dispositivo. Questi processi possono consumare risorse del sistema e rallentare il dispositivo (dite addio a Facebook, TikTok, Instagram ecc.).

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: Xiaomi Poco M3 (citrus), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Ormai ci avete fatto l’abitudine alle guide eh? Eccone una nuova, tutta per gli amanti …