Risalente a diverso tempo fa, questo mio articolo vi tornerà estremamente utile. Fate attenzione a ciò che condividete su WhatsApp!
—
Come molti di voi sanno, di recente è stato introdotto il servizio di chiamate sul client di messaggistica istantanea WhatsApp.
Un servizio però che al momento funziona davvero, davvero male. Alcuni sentono dei fischi durante la stessa o non si riesce nemmeno a dire “ciao” che si interrompe la chiamata. Come si suol dire “La gatta frettolosa fa i gattini ciechi”
Tuttavia, poco prima che ci arrivasse questa nuova funzionalità delle chiamate, ha cominciato a circolare, quasi come un virus, un messaggio che invitava ad invitare degli amici per poterle attivare.
Il messaggio malevolo
“Invita 10 amici per attivare le chiamate gratuite di WhatsApp“. Era più o meno questo il messaggio, con un link allegato, che invitava ad andare su un sito web e invitare un tot di persone per attivare le chiamate.
Chiamate che comunque non sarebbero mai potute essere attivate invitando amici. Ovviamente.
Il sito http://whatsapp-chiamate.com/ è un sito che ha un solo scopo: attirare gente…poco sveglia o frettolosa.
Cosa ci guadagnano loro con questa farsa?
Ci guadagnano visite, visualizzazioni e altro. Ma ciò forse non è l’unica possibilità. Secondo alcuni siti, il sito in proposito estorcerebbe contenuti dalla memoria del telefono, con conseguenze molto gravi come potete immaginare.
In ogni caso, quest’ultima, è più una diceria ma, attenzione, sarebbe fattibilissima.
Sono uno stupido! Adesso cosa faccio?
State attenti in futuro. Non accettate mai, e dico MAI, messaggi del tipo “invita amici per….” oppure “clicca qui per una nuova funzionalità“. Sono, lo ripeto ancora, ovviamente delle bufale.
Esiste un solo metodo, riconosciuto, per aggiungere funzionalità o per attivare delle opzioni da un applicazione: aggiornare l’app stessa direttamente (non indirettamente) dal vostro Store applicazioni.
Come avete potuto notare, prendere in giro la gente è molto più facile di quanto possiate immaginare.