Sono alcune settimane ormai che il più famoso sito di rete di calcolo distribuito (una piattaforma a cui potete contribuire semplicemente lasciando acceso il PC) è offline, ma non è stata rilasciata quasi nessuna dichiarazione sul perché, né sul sito ufficiale né sui vari social.
Mi sono arrivate delle informazioni e…beh, vi aggiorno sul discorso.
Ricordiamo che World Community Grid è una piattaforma nata per risolvere problemi come vari tipi di cancro, effettuare studi sul DNA, progettare vaccini e molecole in grado di combatterli e via dicendo, il tutto girando semplicemente sul vostro PC, senza donare denaro né nulla. Nessuna associazione acchiappa soldi nel mezzo, solo voi e il vostro contributo hardware da PC acceso ad elaborare soluzioni.
World Community Grid Offline: cosa sta succedendo?
Da questa pagina (un parto tovarla) sembra che World Community Grid abbia iniziato un trasferimento server il 29 Agosto 2025, ma che sia incappata in alcuni problemi tecnici giorno 4 Settembre. Potete rimanere aggiornati su quella pagina.
Si spera che, a breve, il trasferimento sia completato.
Nel frattempo, vi ricordo che il progetto ha, con successo, generato molecole antimalariche, composti anti HIV, per il terribile virus Zika che ha creato infiniti problemi in Africa, per la Dengue e sta attualmente compiendo passi da giganti sul riconoscimento di markers genetici legati a vari tipi di cancro, in modo da intervenire il prima possibile.
TuxNews.it L'editoria professionale libera!
