Sarebbe bello recuperarla così.

Come recuperare la password WiFi da PC e smartphone!

Ho parlato svariate volte di sicurezza, soprattutto nella sezione Hacking del sito. Vi ho mostrato come aprire dei buchi nella sicurezza delle reti Wifi con diversi programmi, vi ho anche spiegato come recuperare la password predefinita del router di casa su Android e molto altro che trovate tutto nelle sezioni Guide ed Hacking.

Credo però sia arrivato il momento di risolvere un problema abbastanza comune, quello della password WiFi dimenticata (in questo caso non quella predefinita, ma una impostata magari da voi). Vi mostro quindi come recuperare la password WiFi dimenticata su PC e smartphone Android 😉

Come faccio a recuperare una password che ho perso?

Dovete sapere che, ogni volta che inserite una nuova password, questa viene automaticamente salvata su un file, la cui locazione dipende dal sistema operativo, dai settaggi ecc. Solitamente, questo file, viene o nascosto o criptato, per evitare che il primo che passa riesca ad avere la password tanta desiderata e navigare sulla vostra rete.

Come recuperare password WiFi su Android tramite app

Esistono diverse applicazioni in grado di recuperare una password persa dai file di sistema di Android, una tra queste è sicuramente FREE WiFi Password Recovery. Scaricate l’APK da qui, apritela e vi troverete davanti questa schermata:

una volta aperta, e concessi i permessi ROOT (obbligatori per usarla), potrete ottenere subito le password dei router corrispondenti, anche se non funziona sempre e con tutti modelli. Ma è già qualcosa.

Come recuperare password WiFi su Android tramite file OS

Sul sistema operativo Android, la password WiFi viene salvata all’interno di un file di sistema chiamato wpa_supplicant.conf e si trova in /data/misc/wifi. Basta aprirlo per leggere le password di tutti i router a cui vi siete connessi:

basta entrarci con un file manager come ZArchiver, Astro file manager ecc e potrete trovare tutte le password dei router corrispondenti.

Recuperare password WiFi da PC Windows

Se avete perso la password e vi connettevate tramite WiFi, su Windows è possibile recuperare la password persa. Basta andare su Pannello di Controllo (ancora presente su Windows 10)–>Impostazioni–>Rete e Internet–>Centro connessioni di rete e condivisione Internet:

a questo punto, selezionate la rete a cui siete connessi, selezionate Proprietà Wireless–>Impostazioni avanzate–>Sicurezza–>Mostra caratteri:

verrà mostrata la password corrente.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Windows Update bloccato? Ecco come risolvere!

Di norma Windows Update funziona relativamente bene. Alcune volte però, soprattutto su hardware un po’ …

Lascia un commento