Uno dei tanti difetti del sistema operativo Linux in generale (in mezzo ai tanti pregi) è sicuramente il fatto di non disporre, di base (nella stragrande maggioranza dei casi), di configurazioni belle e pronte. In questo specifico caso, mi riferisco al controllo della ventola della GPU sul pannello di controllo NVIDIA, il famoso NVIDIA-Settings, che di base è disabilitato.
Vediamo come abilitarlo tramite delle semplici opzioni da impostare all’interno del file Xorg.conf.
Abilitare il controllo della ventola della scheda video NVIDIA su Linux!
Aprite un terminale (CTRL+ALT+T se utilizzate una distro come Ubuntu o una delle flavour ufficiali) ed impartite il seguente comando:
sudo pluma /etc/X11/xorg.conf (in questo caso, utilizzo pluma come editor di testo. Ovviamente, se ne avete un altro, usate il nome del vostro specifico programma).
si aprirà così il file Xorg.conf, che contiene tutte le configurazioni video/periferiche ecc. impartite dal vostro driver video NVIDIA proprietario:
scendendo, scendendo sul file, troverete (se avete una GPU NVIDIA e se avete installato i driver proprietari. Nel caso il file sia vuoto, aprite NVIDIA-Settings–>X Server Display Configuration–>Save to X Configuration File e rieseguite il comando in alto: adesso il file non sarà vuoto) una serie di scritte. Scorrete fino a trovare la sezione “Screen“.
All’interno di questa sezione, troverete diverse voci, tra cui (molto probabilmente) sulla sinistra, diversi Option. Ci siete fino a questo punto? Ottimo. Adesso, aggiungete una riga Option manualmente, scrivendo così:
Option “Coolbits” “5” (NOTA: nel mio caso il file che vedete ha già presente la modifica che state seguendo in questa guida)
salvate il file e riavviate il PC. Cosa troverete una volta riavviato? Ve lo mostro direttamente:
è comparsa la voce Enable GPU Fan Settings, che permette di regolare manualmente la velocità delle ventole (o ventola) della/e vostre schede video. Tada! Semplice, no? Provate anche voi. Ricordatevi di dare Apply una volta selezionata una percentuale di velocità delle ventole.