*GUIDA*: Come recuperare file cancellati su Windows

Immaginate di cancellare dei file (foto, video, musica ecc.) per voi molto importanti in maniera casuale, per sbaglio. Ora immaginate la vostra reazione dopo averli cancellati: non avete una faccia felice, vero? Rimediamo subito, recuperando (se possibile) i file che avete cancellato per sbaglio con un programmino.

Il programma in questione di chiama Recuva, e non è l’unica alternativa su Windows. Ecco come usarlo.

Come recuperare file cancellati su Windows

1) Scarichiamo Recuva da qui, tramite le voci in verde della pagina in basso;

2) Una volta scaricato, doppio click sul file e installatelo. A installazione conclusa, apritelo e cominciamo ad utilizzarlo.

Come si usa Recuva?

Appena aperto, vi chiederà quale tipo di file volete recuperare. Se volete ripristinare delle immagini, selezionate appunto “Immagini” a andate avanti:

ripristinare file cancellati windows
Le varie opzioni del programma.

fatto ciò, vi chiederà su quale unità recuperarli. Se i file erano sul vostro Hard Disk, selezionate l’unità C. Andate avanti e, per massimizzare le possibilità di successo, selezionate “Attiva scansione approfondita“:

recuva scansione approfondita
L’opzione più importante di Recuva.

Adesso, il programma comincerà a scandagliare il vostro Hard Disk (o l’unità che avete selezionato) alla ricerca di file cancellati. L’operazione, mediamente, dura più di mezz’ora (sugli HDD interni), poi dipende da quanto è grande e veloce la vostra unità. Finita la scansione, troverete una schermata simile:

recuva
Recupero file di Recuva. Potete cambiare la modalità di visualizzazione con delle Anteprime

Selezionate i file che vi interessano (magari guardandole con le Anteprime) e recuperateli. Se sono verdi, significa che potete recuperarli e in massima qualità, gialli avete qualche speranza, rosse lasciate perdere. Cliccate su “Recupera…” per recuperarli e….voilà! Ecco i vostri file perduti ripristinati!

Per altri consigli, scrivete sul mio Forum!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: POCO M3 Pro (Camellia), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Oggi vi presenteremo una guida leggermente diversa per sbloccare il bootloader e installare una recovery …

Lascia un commento