Altra mia vecchia guida che non vedevo l’ora di ripubblicare, per poterla mostrare a tutti gli appassionati di modding.
OnePlus 2 è la nuova realtà marchiata OnePlus è ed al momento uno tra gli smartphone più ordinati e ricercati si sempre (almeno in Italia). Questo nuovo smartphone però, includendo Android 5, ha un Root e delle procedure di sblocco un pò più seccanti del solito. Vediamo intanto come sbloccare il Bootloader di OnePlus Two!
NOTA: Realizzerò tutta una serie di guide riguardanti questo device, che includeranno sblocco del booloader, root, Recovery TWRP e molto altro! Seguitemi per altre guide!
NOTA 2: Sbloccare il bootloader permette di effettuare il Root del telefono e tutte le operazioni speciali, oltre a dare il via libera al flashing di qualsiasi ROM.
NOTA 3: Fate un bel backup dei vostri file importanti prima di procedere con la terza parte della guida.
Parte 1: Prepariamo tutto quello che serve
A) Scaricate il Setup di ADB veloce da qui;
B) Scaricate e installate i driver USB da qui;
C) Caricate la batteria oltre il 20%.
Parte 2: Prepariamo ADB
ADB è la parte fondamentale di questo processo, un programma che ci permetterà di dialogare col telefono e sbloccare il bootloader. Per prepararlo:
A) Aprite adb-setup-1.3.exe cliccandoci due volte su. Comparirà questa schermata:
B) Date sempre YES digitando Y sulla tastiera e dando sempre OK;
C) Appena avrà finito, si chiuderà da solo e avrete correttamente installato ADB. Consigliamo un riavvio a questo punto prima di procedere al prossimo punto.
Parte 3: Sblocchiamo il nostro Booloader!
A) Abilitate il Debug USB sul telefono andando su Impostazioni–>Info sul Telefono e premete 7 volte su Numero Build. Al settimo tocco riceverete il messaggio Adesso sei uno sviluppatore!. Adesso, nelle impostazioni, avrete una nuova voce, ovvero la voce Opzioni Sviluppatore. Entrateci e abilitate l’opzione Debug USB;
B) Collegate il telefono al PC tramite cavo USB. Comparirà, sullo schermo del telefono, la seguente scritta:
Date OK e procedete;
C) Andate su C:/Windows/System32 e aprite il file cmd.exe. Potete anche aprire il cmd.exe (terminale di Windows) tenendo premuto il tasto Shift e cliccando col destro del mouse dentro una cartella qualsiasi e selezionare l’opzione Apri finestra di comando qui:
D) Mandate il telefono in Bootloader/FastBoot mode. Per farlo avete due modi. Quello software e quello hardware. Quello software prevede che scriviate, nella finestra di terminale che avete appena aperta, questo:
adb reboot bootloader
quello hardware invece che spegniate il telefono e, dopo 5 secondi che lo schermo di è spento, tenete premuti i tasti Volume Su e Power;
E) Mandato in FastBoot mode, scrivete sempre sul terminale:
fastboot devices
dovrebbe comparire, se lo smartphone è riconosciuto correttamente, una stringa numerica. In caso contrario, disabilitate Antivirus, riavviate il PC, cambiate porta USB e riprovate;
F) Adesso procediamo finalmente a sbloccare il bootloader scrivendo:
fastboot oem unlock
G) Adesso sullo smartphone comparirà una schermata. Ditegli YES tramite il tasto volume giusto e confermate col tasto Power. Avete finalmente sbloccato il Bootloader!
Come verifico che si sia veramente sbloccato?
Tornate nuovamente in modalità FastBoot/Bootloader e digitate, sempre sul terminale del PC la seguente scritta:
fastboot oem device-info
se Device Unlocked sarà true, il dispositivo sarò sbloccato:
P.S.: Non perdete la mia guida su come entrare in bootloader/fastboot mode sul OnePlus 2!