Passiamo ad una guida semplice ma di grande utilità, proposta da me anni addietro. Masterizzare un CD è un’operazione basilare ma di fondamentale importanza, un’operazione che vi permette di inserire la musica che preferite in comodissimi dischi (quasi quasi stanno passando di comodità anche loro) o persino dati (anche se dubito che abbiate bisogno di soli 700MB per i vostri dati.) Ecco come si masterizza correttamente un CD!
Punto 1: Procurarsi un CD-ROM
Non pensavo l’avrei mai scritto. Per prima cosa, vi serve un CD. Ad esempio questo:
Ne esistono di tantissime marche. Voi semplicemente chiedete “un CD” al commerciante. Andrà bene.
Punto 2: Procurarsi un programma per masterizzare
Vi serve anche un software per poter masterizzarlo il CD. Ne esistono davvero tanti, ma se volete praticità e velocità nel download dell’installer del programma, vi consiglio ImgBurn. Semplice, veloce e funzionale. Potete scaricarlo cliccando sul link qui in blu.
Punto 3: Masterizziamo!
Una volta scaricato ImgBurn, installatelo. Cliccate col sinistro su “Write image file to disc” e si aprirà una finestra:
Cliccate come nell’immagine qui sopra sull’icona dove si trova posizionato il mouse e si aprirà un’altra finestra ancora dove sceglierete i file che volete inserire nel CD. Selezionateli e date “Apri“.
Una volta fatto, non vi resta che:
Inserire un CD vuoto nel lettore CD del PC;
Cliccare come nell’immagine sotto sull’icona dove si trova posizionato il mouse;
Aspettare qualche minuto e aspettare che il programma finisca!
Dubbi? Domande? Scrivete sul FORUM!