*GUIDA*: Permessi ROOT e Recovery per LeTV X800 Le 1 Pro!

Questo interessante dispositivo, che andrei a comprare immediatamente se avessi i soldi per farlo (a proposito, a qualcuno interessa un Ulefone Be Touch 2 di seconda mano?) non esce di fabbrica di certo con Root e recovery, quindi vedrò di risolvere.

Vediamo insieme come fare il ROOT ed inserire la recovery su LeTV X800 Le 1 Pro (detto anche LeTV S1)!

1: Ecco cosa serve per ROOT e Recovery su LeTV Le 1 Pro

  • Scaricate SuperSU da qui (il file necessario al ROOT)(copiate nella memoria del telefono i due file, ovvero SuperSu e Letv google-new);
  • Scaricate la Recovery TWRP per LeTV da qui;
  • Caricate la batteria del telefono almeno al 30%
  • Abilitate il Debug USB dalle impostazioni del telefono da Opzioni Sviluppatore–> Debug USB (solita storia, se non sapete come fare, seguite la mia guida)

2: Inseriamo la Recovery TWRP su LeTV Le 1 Pro

  • Una volta scaricata la Recovery, estraetene il contenuto sul PC e vi troverete all’interno diversi file. Collegate il telefono al PC ed aprite il file recovery.bat. Vi troverete davanti la seguente finestra del terminale:

Recovery LeTV X800 Le 1 Pro

  • A questo punto, il terminale vi chiedere di premere Enter (tasto Invio della tastiera) diverse volte per inserire automaticamente la recovery. In pochi minuti, la inserirà quindi nel telefono.

3: Facciamo il ROOT su LeTV X800 Le 1 Pro

  • Non resta che fare il ROOT. Entrate in modalità Recovery (che avete appena flashato sul LeTV) da telefono spento, tenendo premuti insieme i tasti Accensione e volume + (se non funziona con volume +, provate con Volume –). Vi troverete davanti questa schermata:

TWRP Recovery

  • Selezionate Install e andate prima a flashsare il file SuperSU e poi il file LeTV Google-New che avete precedentemente copiato sul LeTV. A fine procedura, riavviate il telefono (col metodo che preferite, state tranquilli non succederà nulla di negativo)(di norma si va su Reboot) e avrete i permessi ROOT e Recovery TWRP sul vostro  LeTV X800 Le 1 Pro!

Se la guida è stata di vostro gradimento, seguitemi per altre guide, anche su “ordinazione” 🙂

Soluzione al possibile brick-momentaneo (pinguino fisso sullo schermo)

Se dopo aver eseguito la procedura avete problemi ad accendere il dispositivo e magari appare un pinguino al centro dello schermo senza darvi la possibilità di accenderlo, seguite il seguente procedimento per sbloccarlo immediatamente (su alcuni modelli LeTV può capitare):

  • Scaricate ed installate questo installatore veloce di ADB da qui: http://forum.xda-developers.co…
  • Dopo averlo installato (dovete semplicemente aprirlo e dare sempre “y” e invio) sul PC andate su C–>adb, tenete premuto SHIFT e clic destro e seleziona l’opzione “Apri finestra di comando qui” (in alternativa puoi andare su C–>Windows–>System32, copiare il file cmd.exe ed incollarlo dentro la cartella adb, è praticamente la medesima cosa) e dopo, collegando il telefono al PC, date i seguenti domandi nell’ordine che vedi:

fastboot erase recovery

fastboot erase misc

fastboot reboot

questo cancellerà la recovery che avete installato e lo farà riavviare normalmente. Se i comandi non rispondono, provateli in vari momenti, ad esempio appena il telefono si riavvia, quando ha lo schermo spento ecc.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Windows Update bloccato? Ecco come risolvere!

Di norma Windows Update funziona relativamente bene. Alcune volte però, soprattutto su hardware un po’ …

55 commenti

  1. Roberto Lunardi

    scusa ho seguito la guida ma credo mi sia entrato in loop il bootload della recovery e rimane piantato sul pinguino, come posso fare? 🙁

  2. Durante quale passaggio si è verificato il problema?

  3. anche a me ! finito il recovery.bat se piantato li il pinguino !! e ora ???

  4. Il mio consiglio in questi casi è (per velocizzare i tempi) di provare su un altro PC qualora sia disponibile. Spesso è la soluzione più veloce per una incompatibilità o problema simile.

  5. Anche a me mi si è bloccato sul riavvio con il pinguino …..e non riesco a fare nulla ! Come avete fatto a ripristinarlo ? Grazie

  6. aiutooo mi si e bloccato sul pinguino

  7. Puoi allegare uno screen? In che punto della procedura è comparso?

  8. appena e partita la procedura si e bloccato

  9. mi e apparso lui

  10. Hai provato a ripristinare col firmware originale?

  11. Si grazie ripristinato ma non riesco ad installare trwp non capisco perché il tel si riavvia in recovery ma la trwp non parte non c’è un altro modo grazie

  12. Molto strano, fai una prova con questa Recovery TWRP e fammi sapere come va:

    https://mega.nz/#!vIBClbLQ!hFF6vo6DjPvcKmbKmWaVz_jJ2sZJd8fY9vlarwRKX-0

  13. Niente si riavvia in recovery e mi dice failed apk dot not supported

  14. Non c’è una guida che spiega passo passo grazie per la pazienza

  15. Apk dot not supported? Ti appare dopo aver provato con il file che ti ho fornito?

  16. Si anche con gli altri che avevo

  17. Una volta scaricato quel file di MEGA che ti ho linkato, cosa hai fatto? hai eseguito il file .exe all’interno?

  18. Ciao raga mi si è bloccato sul pinguino qualcuno sa come faccio a ripristinarlo?

  19. scusami Tux come faccio a ripristinare col firmware? Mi puoidire lòa procedura.. Grazie mille

  20. Basta flashare la ROM originale dalla Recovery Stock.

  21. stock recovery -> wipe data/cache -> flash rom.

  22. Ciao,
    ma se rimane bloccato sul pinguino come posso fare qualsiasi cosa?? Sono disperato!!! L’installazione del recovery.bat sembrava essere andata bene, ma al riavvio si è bloccato sul pinguino e non si schioda più!! Come posso flashare la ROM originale dalla Recovery Stock se può essere quella la soluzione?
    Per favore….

  23. Basta reinserire la ROM originale dalla recovery stock.

  24. OK, ma come si fa a reinserire la ROM originale dalla recovery stock? Hai una guida da indicarmi?
    A proposito, dopo circa mezzora dalla prima comparsa del pinguino, continua sempre a riavviarsi, ma ogni volta ritorna sempre su questo benedetto pinguino. Cosa posso fare?

    Grazie, spero di potere risolvere.

  25. Avevo risposto ad una domanda simile, esiste la voce Flash ROM. Prova a tenere premuto Accensione e volume su (o giù, ora non ricordo) fino a quando non appare la recovery di sistema.

  26. Ho provato, si riavvia e per un attimo compare il logo con la scritta “LeEco Recovery” poi ricompare ancora il pinguino. Poi ogni 15 secondi continua a riavviarsi da solo ripetendo sempre la stessa cosa.

  27. Capisco. Prova così allora. Scarica ed installa questo installatore veloce di ADB da qui: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?p=48915118#post48915118

    Dopo averlo installato (devi semplicemente aprirlo e dare sempre “y” e invio) sul PC vai su C–>adb, tieni premuto SHIFT e clic destro e seleziona l’opzione “Apri finestra di comando qui” (in alternativa puoi andare su C–>Windows–>System32, copiare il file cmd.exe ed incollarlo dentro la cartella adb, è praticamente la medesima cosa) e dopo, collegando il telefono al PC, dai i seguenti domandi nell’ordine che vedi:

    fastboot erase recovery

    fastboot erase misc

    fastboot reboot

    questo cancellerà la recovery che hai installato e lo farà riavviare normalmente. Se i comandi non rispondono, provali in vari momenti, ad esempio appena il telefono si riavvia, quando ha lo schermo spento ecc.

  28. In caso di problemi ancora più gravi (non si sa mai cosa può succedere, meglio prevenire) puoi trovare un metodo al brick totale qui (non compare nemmeno il pinguino in quel caso, abbastanza grave): http://forum.xda-developers.com/leeco-le1-pro/how-to/leeco-le-1-pro-x800-hard-brick-fix-t3393161

  29. Grandioso!!!!! La soluzione che mi hai suggerito ha funzionato immediatamente al primo tentativo al 100% !!!!!
    Te ne sono veramente grato.
    Ora mi sembra di potere dire è stata la Recovery a creare il pasticcio. Poichè vorrei ritentare per arrivare ad ottenere i diritti di ROOT, come posso procedere per riuscire ad installare SuperSU?
    Grazie infinite ancora per la tua gentile assistenza.
    Davide.

  30. Ottimo! Sono contento che abbia funzionato immediatamente!
    Purtroppo serve obbligatoriamente la recovery…in questi giorni faccio un giro in rete e vedo se trovo qualche altro file, non capisco perché questo continui a dare problemi a diversi utenti. Posterò inoltre la soluzione nell’articolo.
    Grazie per il feedback Davide!

  31. Francesco, trovi una soluzione aggiornata sul post.

  32. Scusa ma non trovo il post

  33. Questo stesso articolo.

  34. Molto bene. Appena trovi qualcosa di interessante, sarò ben felice di provarlo. Grazie ancora. Cordialmente.
    Davide.

  35. Puoi provare a scaricare una delle versioni presenti in questo link (cambia solo la versione della recovery, a tua scelta, fondamentalmente fanno la medesima cosa): https://dl.twrp.me/x1/
    e le installi sempre tramite terminale, con quella procedura che ti ho elencato qualche commento fa scrivendo il comando:

    fastboot flash recovery twrp.img

    (se il file si chiama diversamente, rinomina la recovery con quel nome e poi dai il comando).

  36. Ok, grazie per la gentile e pronta segnalazione.
    In pratica dovrei montare uno dei file .IMG (che mi hai indicato) su una unità virtuale per poi procedere con l’installazione della Recovery e successivamente flashare i filres SuperSU e Letv google-new, quelli originali del tuo metodo. Giusto?
    Grazie ancora. Cordialmente.
    Davide.

  37. Gian, ho postato una soluzione in merito al pinguino.

  38. Non montare su unità virtuale. Da PC, mettendo tutto nella stessa cartella, adb e la recovery, dai il comando citato in modalità fastboot, come la volta scorsa. Successivamente avrai quindi la possibilità di inserire il root tramite recovery twrp.

  39. Ok, scusa non ho ancora provato, mi devo riprendere dallo spauracchio passato con la precedente recovery.
    Ti chiedo cortesemente un’altra cosa: come mai per ottenere i permessi di root ci sono 2 files da installare (superSU e LeTV Google-New)?
    Per premunirmi, esiste la possibilità di un ripristino alla condizione attuale nel caso qualcosa andasse storto?
    Ti ringrazio come sempre, ma sai, se si trattasse di un pc avrei molta più dimestichezza per operazioni invasive, putroppo per gli smartphone sono agli inizi. Cordialmente.
    Davide.

  40. Una volta installata la recovery, hai la possibilità di fare il backup completo del sistema dall’apposita opzione “Backup” (che copia tutto alla perfezione)(assicurati però di avere molti giga liberi prima di effettuarlo).
    Ci sono due file perché il primo è il Root, il secondo sono alcune app Google che devono essere reinstallate dato che col root potrebbero dare problemi.
    Per reinstallare il sistema, nel peggiore dei casi, basta scaricare la ROM originale ed inserirla tramite recovery.

  41. Capisco. Ma c’è un’altra cosa che non so quanto possa essere importante (forse era anche quella la causa dei problemi con la prima recovery), ovvero la versione dello smartphone. So che esiste la versione cinese, quella americana, ecc. Io ho acquistato il mio su TinyDeal EU (cioè quello che spedisce dalla Germania) ed onestamente no so nemmeno come verificare quale versione è.
    Per fare tutte queste cose è detrminante conoscere esattamente la versione del mio LeTV x880?

  42. No, non è determinante. Vai tranquillo, nel peggiore dei casi puoi sempre ripristinare.

  43. Ciao, scusa se è trascorso tanto tempo, ma è veramente un periodo incasinatissimo.
    Ho provato con le 3 Recovery che mi hai suggerito, seguendo le tue istruzioni, ma non funziona con nessuna delle 3.
    Mi compare sempre sul prompt dei comandi la scritta “waiting for device” e lo smartphone non fa una piega, eppure windows lo vede perfettamente perchè ci navigo nella memoria interna e ci ho pure copiato i 2 files.
    Hai qualche altro suggerimento? Grazie.
    Davide.

  44. Il Debug USB è attivo, vero? Hai antivirus attivati? Se si, disattivali durante il processo.

  45. Roberto, ho postato una soluzione al problema.

  46. Il Debug USB è una delle prime cose che faccio di default quando acquisto uno smartphone (e poi ho pure copiato il file sulla memoria interna e se ricordi avevo pure eseguito l’altra recovery, quella del pinguino), inoltre l’antivirus lo tengo sempre disattivato quando faccio certe operazioni.
    Quindi non so neanche cosa pensare. Adesso, appena ho un poco di calma, ripeto il tentativo, magari mi era sfuggita una semplice banalità. Ti terrò informato, magari se a te viene in mente qualcosa ancora……
    Sinceramente grazie come sempre.
    Davide.

  47. Lorenzo Abbruzzi

    Buona sera, ho un LeTv L 1 Pro, ieri sera volevo ripristinare i dati di fabbrica sinceramente non saprei cosa possa essere successo sta di fatto che lo smartphone si accende ma resta sulla schermata di accensione, sono andato nella ricoveri eseguo dei passaggi ma quando devo riavviare mi chiede se sono sicuro perchè non è presente nessun SO . Cosa ho combinato ? E ci sono speranze di rimediare? Consigli Grazie 1000

  48. Buona sera Lorenzo,
    Per cominciare dimmi, ti si blocca su una schermata con un pinguino? Potresti descrivermi meglio il momento del blocco e cosa compare di preciso?

  49. Ciao, ho provato a fare come molto ho potuto ma il mio telefono è rimasto bloccato nella schermata di riavvio di recupero. Ho provato a scaricare nuovamente l’ADB ma non so cosa fare da lì, tutto quello che vedo è il piccolo pinguino di Linex stesso mostrando ancora una volta. Se si prega, si potrebbe aggiungere una foto o un video che spiega cosa che sarebbe grande. Scusate se questo non ha alcun senso, ma io non sono fluente in Italiano.

  50. Mauricio, if you prefer we can talk in english.

  51. Mauricio Bailey

    Oh that would be perfect! The problem that I’m having with my phone is that it’s stuck on a boot-loop and not quite sure how to fix it. I tried opening the command window, but I have no idea what I should do from there.

  52. If you opened the command window inside ADB folder located in “C:–>ADB”, you simply have to connect the phone to PC and write the following commands (in order):

    FASTBOOT ERASE RECOVERY

    FASTBOOT ERASE MISC

    FASTBOOT REBOOT

Lascia un commento