Salve utenti, oggi sono in procinto di rilasciarvi questa procedura (che sarà veramente semplice da eseguire, non potete sbagliare per nessuna ragione al mondo) su come ottenere i permessi ROOT ed installare la recovery TWRP su Samsung Galaxy J5!

La seguente guida è valida per tutti i modelli del Samsung Galaxy J5, tra cui SM-J500F, SM-J500FDS, SM-J500FN, SM-J500G, SM-J500H, SM-J500HDS. Vediamo quindi insieme il procedimento che richiederà solo un attimo di concentrazione.

1: Scarichiamo il necessario per il ROOT e la recovery del Galaxy J5

A) Scaricate la recovery TWRP-20150710-UNOFFICIAL-J5lte da qui (utile per inserire il ROOT);

B) Scaricate ODIN 3.09 da qui (per inserire la recovery);

C) Scaricate il pacchetto ROOT da qui (AGGIORNATO) (e copiatelo nella memoria del telefono);

D) Attivate il Debug USB da Impostazioni–>Opzioni Sviluppatore–>Debug USB (cliccate qui se non trovate la suddetta opzione);

E) Caricate la batteria del telefono perlomeno al 40%.

2: Inseriamo la recovery TWRP su Samsung Galaxy J5

A) Aprite ODIN e avrete davanti il seguente programma:

odin download

B) Collegate il telefono in Download Mode al PC. Al solito, per farlo, spegnete il telefono e tenete premuti insieme i tasti Power, Volume Su e Home fino a quando non apparirà questo (premete Volume Su per continuare):

Download Mode Samsung Galaxy S2
Esempio di Download Mode sul Galaxy S2.

C) Collegate il telefono al PC tramite cavo USB;

D) Su ODIN, cliccate su PDA (o AP in alcune versioni del programma) e selezionate il file TWRP-20150710-UNOFFICIAL-J5lte.tar che avete scaricato prima;

C) Cliccate su START e in pochi minuti verrà inserita la recovery TWRP sul vostro Samsung Galaxy J5!

3: Facciamo il ROOT sul Samsung Galaxy J5

E’ arrivato il momento più interessante.

A) Entrate in modalità Recovery sul telefono. Per farlo, spegnetelo e tenete premuti insieme i tasti Accensione e Volume Su (se non ci entra, provate Volume Giù). Vi troverete in una schermata simile:

Recovery TWRP OnePlus X

B) Selezionate Install e andate a flashare il file ROOT che avete scaricato prima. Fatto ciò, tornate nella schermata principale e fate Reboot. Il telefono si riavvierà e avrete ottenuto i permessi ROOT sul Galaxy J5!

  • Tonio

    Notavo che il mio codice modello è:
    SM-J510FN ed andando sul sito dei file di “autoroot” non c’è il quello
    inerente questo modello. Qualche dritta su dove trovarlo? Immagino che
    la procedura sia uguale a quella segnalata nella guida con
    Odin. Giusto? Grazie

    • Ho appena aggiornato il link, che era andato offline. Il modello che lei possiede è il J5 2016, che ha appunto un codice modello differente da quello presente in guida.

      Per il tuo telefono, dovrebbe bastare flashare questo file: https://download.chainfire.eu/969/SuperSU/UPDATE-SuperSU-v2.76-20160630161323.zip
      con lo stesso procedimento elencato nella guida.
      Il file della recovery, invece, per il tuo modello è questo qui: https://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=3801370&d=1467484458

      • Tonio

        Grazie, intanto, per la risposta. Chiedo il file della recovery ò j510H no FN è uguale?

        • Tonio

          Scusatemi per maggiore chiarezza: Nel mio J5, seguendo la procedura, il file TWRP 3.0.2_SM_J510H in sostiuzione della TWRP inserita nella guida. Mentre UPDATE-SuperSU-v2.76 à la ROOT da flashare. Giusto? Mentre con ODIN carico solo la recovery…??
          Ultima domanda, abbiate pazienza, la root da flashare la carico nella memoria tel in che modo?

          TWRP-20150710-UNOFFICIAL-J5lte.tar

          Leggi il resto su: http://tuxnews.it/guida-permessi-root-e-recovery-twrp-su-samsung-galaxy-j5/
          TWRP-20150710-UNOFFICIAL-J5lte.tar

          Leggi il resto su: http://tuxnews.it/guida-permessi-root-e-recovery-twrp-su-samsung-galaxy-j5/

          • Esatto, con ODIN deve caricare solo la recovery. UPDATE-SuperSU ecc. è il file ROOT da flashare da recovery.

            Il file ROOT da flashare, se vuole seguire un mio consiglio personale, lo copi due volte, uno nella memoria interna ed uno nella microSD (non ricordo se il modello dispone dello slot)(ciò per evitare che, nel caso la recovery non avesse accesso ad una delle due memorie, lei non debba tornare a riavviare il dispositivo, ricopiare il file nell’altra memoria e ripetere la procedura).

            La posizione è indifferente, ma per comodità le consiglio di inserirlo appena apre la memoria, nella cosiddetta “root” della memoria.

          • Tonio

            https://uploads.disquscdn.com/images/920ad00a49357826d2b43516cb52b0d470686dcbc56cf963f5e3b8abb111cfa1.jpg

            Ho provato con la procedura per il ROOT Con Odin ho caricato il TWRP ma non va in modalità recovery(premendo i tasti Accensione e volume Su o Giu). In allegato il file della risposta di odin
            Mi aiutate? Grazie

          • Dallo screen che mi hai mandato risulta che la recovery è stata inserita. Hai provato la combinazione di tasti a telefono spento, giusto?
            Devi tenerli premuti fino a quando non appare la recovery, rilasciando il tasto accensione appena si accende.

          • Tonio

            Si. Telefono spento, combinazione “accensione volume su(poi ho provato con volume giu)” ma il telefono si riavvia normalmente. Ovviamente tenendoli premuti e non rilasciandoli subito.

          • Appena modificato la guida, avevo scritto Volume Giù al posto di Volume Su. Si, una volta presente l’app SuperSU dovresti già avere i permessi ROOT inseriti. Fammi sapere.

          • Tonio

            Si rootato. Titanium backup e tramite SU accordati i permessi di root..

          • Tonio

            Ho preferito disabilitare gli aggiornamenti automatici per evitare che mi vada ad aggiornare il firmware perdendo i permessi. Anche se dovrebbe bloccarli in automatico perchè dovrebbe accorgersi della modifica. Per aggiornare dovrebbe, se non mi sbaglio, essere possibile solo tramite software con PC

          • Se sono disponibili gli aggiornamenti di tipo OTA, ovvero direttamente dalle impostazioni dello smartphone, non è necessario utilizzare Samsung Kies per aggiornare il sistema operativo.

            Si, l’ideale per il momento sarebbe meglio bloccarli, tuttavia se si tratta di aggiornamenti che occupano poco spazio (ad esempio 50MB o meno) in teoria dovresti poterli eseguire senza perdere i permessi ROOT.

          • Tonio

            Ho notato che esiste un app “FlashFire” per poter aggiornare i firm OTA senza perdere il root. Per caso sai se è compatibile con il J5?

          • Non c’è una lista compatibilità, quindi non ti saprei dire. Provala, nel peggiore dei casi fai il flash con ODIN di un firmware meno recente e fai nuovamente il ROOT.

          • Mi fa piacere 😉

        • La recovery è identica per tutti i modelli di J5 2016. Non ha importanza la versione.

  • Alessandro Liaros

    ciao ..domanda..io ho un samsung sm500fn del 2015..ho effettuato il root del telefono.. ho i permessi..cosi sembra..!ma quando vado a scaricare applicazioni come game hacker o game cih per modificare i giochi le stesse app mi dicono che ” non ho i permessi di root ” allora chiedo dal momento che tutte quelle applicazioni che sevono per verificare se ho i permessi mi confermano di si..! perche non riesco ad usare o meglio ad aprire.. le due app che mi servono..? qualcuno sa rispondermi…? grazie

    • Ciao Alessandro,
      Con quale applicazione hai verificato i permessi ROOT? Root Checker?
      Come mai non riesci ad inserire la TWRP, viene restituito un errore? Se si, quale?

      • Alessandro Liaros

        buongiorno.. ho verificato se ho i permessi con root checker e con tutte quelle applicazioni possibili che ci sono e tutte mi dicono che ho i permessi…! per quanta riguarda la TWRP 3.0.2_SM500fn tramite odin spengo..riaccendo tasto su home e il cellulare però non riparte in modalità twrp errori.._?si accende e si pianta..per essere chiari ho fatto tutto quello che ha fatto il signor tonio ma il risultato non e’ andato a buon fine ..non so comincio a pensare che sul mio sm500fn non si possa installare la twrp..?consigli.. ideee..?grazie

        • A questo punto mi salgono dei dubbi, non mi è mai capitato un Root Checker che affermasse il falso.
          Prova installando SuperSU dal Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.chainfire.supersu&hl=it
          e provando altre applicazioni che richiedono i permessi ROOT. SuperSU gestisce i permessi ROOT una volta che questi sono inseriti. Quando aprirai un’app che richiede il ROOT, comparirà una piccola finestra del programma che ti chiederà se concedere o meno i permessi. Concedili. Fai questa prova, così ci togliamo il dubbio riguardo alla verifica di Root Checker.

          • Alessandro Liaros

            piu ‘che altro mi interessava Sapere Come mai non riesco ad Installare la TWRP ..? odin .FILE TWRP 3.0.2_tar.md5 telofono in modalita ‘ downloading e vai con odin..! il punto e’ che il telefono non si riaccende il modalita twrp si attacca sull apertura ..!come mai ..sai dirmi dove sbaglio..!grazie

          • Non si riavvia automaticamente in TWRP, devi entrarci tu con la modalità descritta al Punto 3 della guida.

          • Alessandro Liaros

            scusa per l insistenza.. ho fatto come dice nella guida al punto 3 ma il mio cell non entra e non va in quella modalità..!ti diro di piu..ho provato anche ad usare le app tipo flashify-twrp e tutte e due quando vado a cercare il modello del mio telefono samsung galaxy j5 ci sono tutti tranne il mio..! Se non hai qualche altra idea o modo per riuscire mi arrendo ..evidentemente il mio modello non supporta la twrp o recovery.! grazie per la pazienza.!

          • Hai il modello J5 2016, quindi su ODIN invece del file della recovery presente nella guida, prova flashando questa TWRP adatta per il tuo modello: https://dl.xda-developers.com/3/8/0/1/3/7/0/TWRP_3.0.2_SM_J510H.tar?key=vwpGR1kA3R06iGpm8L6Zxw&ts=1486676697

            Per il ROOT invece, usa questo: https://download.chainfire.eu/969/SuperSU/UPDATE-SuperSU-v2.76-20160630161323.zip

          • Francesco

            Salve , dopo aver fatto il ROOT, il caricabatteria che avevo non carica più o al massimo lentissimamente, invece quello uscito dalla scatola (usb) con adattatore a volte riesce a caricarlo, ma cmq non sempre, inoltre non mi funziona la torcia; ho provato a rimettere il firmware originale ma stesso problema.
            Tra l’altro,in concomitanza del ROOT mi capitò di inserire un cavo micro usb-usb femmina per attaccarci la pen drive; me lo riconobbe per quella volta e poi mai più. Secondo voi quale può essere stata la causa? ho provato anche le tecniche per ricalibrare la batteria e cavetti vari , ma sempre lo stesso problema. Aspetto vostre notizie, Grazie

          • Salve Francesco,
            I permessi ROOT non influiscono né sul funzionamento della batteria, né sul riconoscimento di periferiche esterne/cavetti vari.
            Il problema da lei citato riguardo la batteria potrebbe risiedere in uno dei seguenti fattori (per esperienza personale):

            1) Caricabatteria difettoso;
            2) Cavetto difettoso (da escludere dato che ne ha già provati diversi);
            3) Batteria difettosa;
            4) Jack di carica mal-funzionante.

            Considerando che il telefono ha già riconosciuto una volta una pen-drive esterna e successivamente mai più, le consiglio di prendere in grande considerazione la possibilità che il suo jack di carica (quello all’interno del telefono) stia cominciando a dare problemi.

            Ho avuto la medesima esperienza qualche anno fa un vecchio UMI X3 (dove le ho provate davvero tutte: caricabbatterie, misurazioni dell’amperaggio in entrata, cavetti e molto altro, per scoprire che alla fine dovevo sostituire semplicemente la scheda interna del jack).
            Le consiglio di dare un’occhiata alla mia precedente esperienza per ulteriori info qui: http://tuxnews.it/il-vostro-smartphonetablet-non-si-ricarica-piu-sistemiamolo-con-pochi-euro/

            La torcia potrebbe essere riconducibile sempre all’amperaggio sballato ricevuto dal jack di carica, che potrebbe aver fuso la torcia (o anche un firmware originale magari non corretto).

            La pregherei inoltre di aprire un apposito topic sul forum per ulteriori richieste simili. Grazie.

    • Alessandro Liaros

      ciao buongiorno..qualche idea per aiutarmi.._?non mi hai piu’ scritto nulla ..

      • Veramente ho risposto.

  • rwgher

    salve quando facci il tasto del volume su home e accensione quando li faccio mi spunta installazione aggiornamenti e poi nessun comando come facci? j5 2016

    • Potresti spiegare meglio il problema?

  • Luca

    success story con il modello SM-j500F ? 🙂

    • Il pacchetto ROOT è stato creato in primis per lui.

      • Luca

        Ok, ma credo che il firmware TWRP che distribuisci con la versione di android 6 non funzioni più.
        Infatti mi capitava che non bootava in recovery TWRP ma quella originale di android.
        Ho trovata la nuova versione per il SM-j500F qui:
        https://forum.xda-developers.com/galaxy-j5/development/recovery-samsung-galaxy-j500f-t3416960

        Mi sorge un dubbio, ho notato che ora al boot mi compare il messaggio “kernel is not seandroid enforcing”, il che sembrerebbe non bloccante ma solo fastidioso, è normale?

        ciao!
        ps: credo che anche la versione di supersu che distribuisci non sia più compatibile con android 6 😉

        • Luca

          Sorry il supersu arrivata da 1 altro sito ho fatto confusione io.

          • Tutto risolto quindi?

  • simone

    io tengo premuto i tasti home accensione e volume su ma non mi da niente solo nessun comando e non il recovery come faccio?