Altro non recentissimo mio articolo appena revisionato che vi presento. Fatene buon uso.

Avendo, qualche anno fa, acquistato un Neo N003, fantastico smartphone cinese che purtroppo, avendo probabilmente compiuto più voli di Alitalia, sta cominciando a perdere il touchscreen. Ma andiamo a noi, dopo diverso tempo, ho scoperto la causa di diverse app auto-installanti e continui rallentamenti: si tratta di Hq_syscore_v4.1.8, un trojan che, avendo un’infinità di permessi, e locatosi all’interno delle app di sistema, non può essere facilmente eliminato/individuato. Vediamo come estirparlo dal telefono, riducendo problemi e possibili “invii di sms” (si, l’app ha anche i permessi per fare ciò).

Rimuoviamo il trojan!

Qualora aveste questo seccante trojan nel telefono, installate un’app come Root explorer e recatevi su System/app e scorrete la lista della app preinstallate: qualora fosse presente, vi troverete davanti ad una situazione simile:

Se trovate l’app, tenete premuto sull’app e selezionate elimina/cancella per eliminarla completamente. Nel caso vi spuntasse una finestra chiedendovi un permesso, voi date Yes. Fatto ciò, riavviate il telefono e avrete eliminato finalmente la pericolosissima (e, a seconda dei casi, costosissima!) app!