Ai tempi, veniva pubblicizzato così.

Lenovo Vibe Z2 Pro (K920) risorge: in sviluppo LineageOS 14.1! (Android 7.1.1)

Ottime notizie per tutti i possessori dello smartphone Lenovo Vibe Z2 Pro (modello K920): è attualmente in sviluppo (e non senza un certo zelo) una ROM basata su Android 7.1.1, in particolare un LineageOS 14.1.

Line..cosa?

LineageOS è il nuovo frontespizio di CyanogenMOD, che ha deciso di cambiare totalmente volto e nome. Fondamentalmente, è CM con alcune piccolissime modifiche a livello grafico.

Il logo di Lineage OS.

Sono state costruite diverse ROM non ufficiali per questo Lenovo: cos’ha questa di diverso?

Che domanda azzeccata. E’ vero, sono state create diverse ROM unofficial per questo K920, alcune con Android 6, altre con il 7. Tuttavia, questa ROM in particolare creata principalmente da Electry di XDA (e di diversi importanti creatori di ROM per questo device), è frutto della collaborazione tra i vari membri che hanno già lavorato a ROM sul dispositivo e quindi tra tutte le conoscenze acquisite grazie allo sviluppo.

Per farla semplice: gli sviluppatori che hanno già lavorato sul Vibe Z2 Pro si sono riuniti per creare finalmente una perla finale con la più recente versione di Android attualmente disponibile. Inoltre, contrariamente a quanto successo per le ROM precedenti, questa ha acquisito un riconoscimento ufficiale ed è stata inserita sul sito ufficiale di LineageOS a questo indirizzo.

A che punto si trova la ROM? qualche screen?

Nello sviluppo delle ROM Android, esistono principalmente tre stadi:

  1. Nightly – Versioni di prova, solitamente non adatte all’uso quotidiano completo;
  2. Prerelease – paragonabili alle beta, in certi casi adatte all’uso quotidiano;
  3. Stable – Versioni finali. Sono adatte all’uso quotidiano e non (dovrebbero) presentare errori.

attualmente, la ROM è in fase Nightly, tuttavia, dando un’occhiata approfondita alle modifiche apportate, al feedback dei tester (ufficiali e degli utenti) e, soprattutto, i problemi conosciuti segnalati dallo sviluppatore, la ROM potrebbe tranquillamente essere utilizzata come ROM quotidiana. 

AGGIORNAMENTO 2018/2019

La ROM rimarrà probabilmente sempre in fase Nighly, ma a quanto pare (parlando con gli sviluppatori) ciò non significa che non sia stabile. E’ una loro politica, fatevene una ragione. La ROM è stata aggiornata infinite volte ed è stabilissima ed adatta all’uso giornaliero. Installatevela e godetevela! 😀 (tutti i problemi sotto sono stati risolti).

Ecco la lista dei problemi conosciuti:

  • Power & performance profiles don’t stick after reboot, just re-apply them.
  • 4k video recording in default camera app is stuttery (dropped frames). Use other apps (e.g. Google Camera 4.1).
  • Visualizer (e.g. on lockscreen) triggers audio calibration with AFE Proxy id and causes noticeable volume level rise.

Ad ogni modo non preoccupatevi: le ROM vengono rilasciate con una frequenza esplosiva. Probabilmente, molto presto, arriverà anche qualche edizione Stabile/Finale.

Ecco qualche Screen (raccolti in diverse lingue da diversi utenti):

Voglio provarla!

Benissimo. Recatevi a questo indirizzo, scaricate l’ultima build della ROM che trovate, scaricate le Google Apps, SuperSU, entrate in recovery TWRP (se non ne avete una seguite la mia guida) e provatela sul vostro Lenovo Vibe Z2 Pro K920!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Come ACCEDERE con CieID!

Riprendo la guida fatta giusto ieri sul CieID, la famosa carta d’identità elettronica che FINALMENTE, …

Lascia un commento