Netrunner 2016.01 “Rolling” rilasciato: KDE Plasma 5.5.4 e KDE App 15.12.2

Essendo la prima volta che vi introduco un aggiornamento relativo a questa distribuzione (che da mesi non viene aggiornata), preferisco informarvi sulle “specifiche” della stessa (in attesa di un riepilogo che presto creerò). Netrunner è una distribuzione Linux Tedesca basata su Kubuntu, specializzata nel fornire un desktop KDE altamente personalizzato (non certo l’unica a farlo).

Di recente, il sistema si è aggiornato, portandoci quindi Netrunner 2016.01 “Rolling”. Il sistema integra i più recenti software KDE, ovvero KDE Plasma 5.5.4, KDE Applications 15.12.2 (che ho abbreviato in “app”, non vorrei riempire un titolo inutilmente).

Netrunner 2016.01 Rolling
“Tutte le applicazioni”.

Netrunner si presenta davvero bene in questa nuova edizione, con un desktop davvero ben organizzato e piacevole agli occhi (soprattutto quando vi mettono davanti dolcetti e caffé [caffélatte? cappuccino?]). Gli sviluppatori hanno deciso di non includere di deafult KDE PIM e akonadi in questo rilascio, sappiate però che potete riaverli tramite ricerca e installazione di un singolo pacchetto chiamato kde-meta-kdepim.

Netrunner 2016.01
Sono davvero contento di aver mangiato prima della visione di questa immagine.

Calamares è stato aggiornato alla versione 2.0 (a proposito, ve ne avevo già parlato), aggiungendo diversi vantaggi come un miglior riconoscimento delle partizioni in ambienti UEFI e BIOS. Spectacle è adesso lo “screenshoter” predefinito di sistema (è dura accettare un termine simile, ma il creatore di petaloso, insieme all’accademia della crusca, capiranno), offrendo diverse interessanti funzioni.

Netrunner 2016.01 kde

Aggiunti al solito nuovi wallpaper di sistema (molti dei quali in tema astratto, potrebbero non piacere a tutti) e aggiornati diversi pacchetti, tra cui:

Linux Kernel 4.4.2
Frameworks 5.19
Qt5.5.1
Firefox 44.0.2
Thunderbird 38.6.0
LibreOffice 5
Virtualbox 5
VLC 2.2.2
Gmusicbrowser 1.1.15
Kamoso 3

Trovate il changelog ufficiale qui.

Info e Download!

Homepage Netrunner

Scaricate Netrunner 2016.01 “Rolling” da qui!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento