Per chi non la conoscesse, il modulo GLAMOR è un driver Open-Source 2D per X Window System implementato da X.Org. Da oggi, grazie a Dave Airlie, un volenteroso sviluppatore, potremo avere GLAMOR su OpenGL 3.3 ed usufruire dei vantaggi ad esso legati. A cosa mi riferisco?
GLAMOR permette e permetterà di avere accelerazione 2D che dipenderà direttamente e automaticamente dall’hardware in uso. Ciò comporterà quindi un incremento delle prestazioni grafiche 2D del sistema (intesa come capacità di, ad esempio, ricreare un’animazione 2D di qualche menù) e di permettere all’hardware di gestire in maniera autonoma e nel modo più flessibile possibile le proprie capacità. Sono state aggiunte 8 patch per il supporto di GLAMOR su ephyr/EGL/XWayland.
Il lavoro inoltre ha portato anche all’aggiunta del supporto VBO aGLAMOR Xv, l’uso di GL_RED su GL_ALPHA e molto altro (decisamente troppo specifico per parlarne). Altri dettagli sulle patch a questo link.
Molto probabilmente, GLAMOR sarà aggiunto direttamente sulla prossima release di X.Org, la 1.19, che dovrebbe arrivare in questi mesi. Seguitemi per ulteriori novità.