Home / Linux / OpenGL 3.3 supporta ora GLAMOR

OpenGL 3.3 supporta ora GLAMOR

Per chi non la conoscesse, il modulo GLAMOR è un driver Open-Source 2D per X Window System implementato da X.Org. Da oggi, grazie a Dave Airlie, un volenteroso sviluppatore, potremo avere GLAMOR su OpenGL 3.3 ed usufruire dei vantaggi ad esso legati. A cosa mi riferisco?

GLAMOR permette e permetterà di avere accelerazione 2D che dipenderà direttamente e automaticamente dall’hardware in uso. Ciò comporterà quindi un incremento delle prestazioni grafiche 2D del sistema (intesa come capacità di, ad esempio, ricreare un’animazione 2D di qualche menù) e di permettere all’hardware di gestire in maniera autonoma e nel modo più flessibile possibile le proprie capacità. Sono state aggiunte 8 patch per il supporto di GLAMOR su ephyr/EGL/XWayland.

Xorg logo

Il lavoro inoltre ha portato anche all’aggiunta del supporto VBO aGLAMOR Xv, l’uso di GL_RED su GL_ALPHA e molto altro (decisamente troppo specifico per parlarne). Altri dettagli sulle patch a questo link.

Molto probabilmente, GLAMOR sarà aggiunto direttamente sulla prossima release di X.Org, la 1.19, che dovrebbe arrivare in questi mesi. Seguitemi per ulteriori novità.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Fedora 29 abbraccerà la Boot Loader Specification di FreeDesktop.org

Fedora 29 continua ad aumentare le proprie funzionalità, così come abbiamo visto di recente con …