OpenSUSE Tumbleweed riceve KDE 5.5.2, Framework 5.17.0 e app 5.12.0

Tumbleweed, uno dei branch di OpenSUSE, ha di recente avuto diversi aggiornamenti. Come ben sappiamo, Tumbleweed consiste in una versione Rolling Updates della distro, ovvero una distro con software perennemente aggiornato, per fornire un’esperienza sempre fresca e rinnovata dell’amatissimo sistema desktop (e non solo).

OpenSUSE Tumbleweed, da un annuncio che parte da Dominique Leuenberger di OpenSUSE, avvisa della disponibilità di una serie di importanti aggiornamenti per le versioni 20151231, 20160101, 20160105 e 20160107. In particolare troviamo:

  • KDEPlasma 5.5.2
  • KDE Framework 5.17.0
  • KDE App 5.12.0 (purtroppo non tutte a causa di alcuni problemi di compatibilità interni)
  • Mesa 11.1.0

Troviamo anche un tema completamente rinnovato, basato su una grafica tutta nuova. Aggiornate anche le varie librerie di sistema alle ultimissime versioni, corredate dai classici bugfix minori.

OpenSUSE tubleweed
OpenSUSE Tumbleweed.

Novità in arrivo per Tumbleweed

Nell’annuncio ufficiale, Dom ci informa anche sulle novità che ci si aspetta per le prossime release. Prima di tutto, si spera che si arrivi al più presto ad una versione con KDE App 5.12.0 completamente stabile e funzionante (con tutte le app in perfetta compatibilità). Ci si aspetta la risoluzione di diversi problemi con GCC 5.3.1 e alcuni bugfix per systemd 228.

Se volete provare Tumbleweed, anche solo per curiosità, scaricate l’ISO dal sito ufficiale.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento