Permessi ROOT e TWRP su Samsung Galaxy Tab E! (tutte le varianti)

Subito dopo la guida al ROOT del Samsung Galaxy Tab A6, sono pronto a mostrarvi un metodo al ROOT che difficilmente si trova in Italia, relativo a tutte le varianti di questo economico ma ottimizzato tablet Samsung. Di seguito vi spiego come ottenere il ROOT ed installare la TWRP recovery mod su Samsung Galaxy Tab E, ovvero per i modelli:

Piccola NOTA: La garanzia potrebbe essere compromessa con la seguente procedura. Richiedete info al negoziante se vi interessa tenerla.

Parte 1: File obbligatori e preparazione iniziale

  • Iniziate scaricando ODIN 3.10.7 da qui;
  • Scaricate SuperSU (il file ROOT) da qui (copiatelo nella memoria del tablet);
  • Scaricate la Recovery TWRP adatta al vostro modello dai link forniti in alto, prima della piccola nota;
  • Debug USB attivo sul tablet. Se non sapete come attivarlo, seguite la mia guida su come attivare il Debug USB su Android;
  • La batteria? Ricaricatela al 35 % come minimo.

Parte 2: Installiamo la Recovery TWRP su Samsung Galaxy Tab E!

Questo sarà estremamente semplice…se mi seguite alla lettera.

  • Aprite ODIN sul PC:

  • cliccate sulla scritta AP (in alcune edizioni di ODIN, lo stesso tasto viene chiamato PDA) e selezionate il file recovery del vostro modello;
  • deselezionate la scritta Auto-Reboot (che trovate a sinistra sul programma)
  • collegate il tablet al PC mettendolo in Download Mode;
  • premete Start e aspettate che la TWRP venga inserita con successo.

Parte 3: Fare il ROOT su Samsung Galaxy Tab E, un gioco da ragazzi

  • Una volta installata la recovery, entrateci. Per farlo, spegnete il tablet e, tenendo premuti insieme i tasti Power, Home e Volume -. Nel momento in cui lo schermo diventerà vuoto, invece di Volume -, passate a Volume +. Entrerete in recovery TWRP, simile alla seguente:
La recovery in Landscape mode.
  • scegliete Install e selezionate il file SuperSU che avete copiato, all’inizio della guida, nella memoria del tablet. Selezionatelo, flashatelo e, al termine, riavviate il tablet con Reboot. Al termine, avrete i permessi ROOT su Samsung Galaxy Tab E!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Windows Update bloccato? Ecco come risolvere!

Di norma Windows Update funziona relativamente bene. Alcune volte però, soprattutto su hardware un po’ …

37 commenti

  1. IlluminatiFire!!! canale b

    FUNZIONA!!!!!!!! per fare il root ci ho provato 2 anni e alla fine c’è lo fatta!!!!! grazie

  2. Di nulla, torna a trovarmi se ti serve altro ;D

  3. Ciao. Ho un T561 . Dopo aver avviato il tablet in modalità Recovery mi torna l’errore Nessun comando. entrando manualmente nella sd e facendo partire SuperSU parte l’installazione ma fallisce. consigli?

  4. Cioè si avvia la TWRP e compare un messaggio con su scritto Nessun comando?

  5. Ciao, anche io ho lo stesso problema.

  6. che tipo di errore da?

  7. nessuno specifico. Avvia la procedura poi mi diche che fallisce due passaggi e mi da errore. https://uploads.disquscdn.com/images/622deec5e89409371180aa871de5203e42d097a13673961ee2bb29c99237cda9.jpg

  8. Non puoi installare SuperSu da lì, quella è la recovery standard di sistema e giustamente restituisce l’errore verifica firma, perché non è un file firmato da Samsung.
    Con ODIN è andato tutto bene e si è comunque avviata la recovery standard?

  9. con odin mi dava riuscito. ma la recovery è quella standard

  10. Significa che non è stata installata, che versione software hai sul tablet? Probabilmente con gli aggiornamenti questa TWRP non è più supportata, sapendo l’edizione vedo se riesco a trovare qualcosa.

  11. Maurizio Vanzetta

    Buondì, ho seguito passo passo la guida per i permessi di root del mio tablet samsung tab E versione SM-T561. Odin3 v.3.12 mi dice che l’operazione per caricare twrp_2.8.7.0_sm-t561 è fallita. cosa posso fare per proseguire? il tablet ha l’opzione debug usb attivata.
    grazie mille

  12. Puoi postarmi l’errore specifico in inglese? Quando si verifica? dopo aver premuto Start o appena cerchi di caricarla sul programma stesso?

  13. Riccardo Latella

    Odin non riesce a flashare la TWRP. Come posso fare?

  14. Che problemi ti da? potresti postarmi l’errore completo?

  15. Riccardo Latella

    Problema risolto, il telefono va mandato in download mode per flashare la TWRP, cosa non specificata nella guida. Grazie comunque dell’aiuto

  16. Hai perfettamente ragione, avevo completamente dimenticato di scriverlo; aggiorno subito la guida. Di nulla 😉

  17. Non riesco ad entrare nella TWRP

  18. Forse non l’ha installata. Che versione software hai? modello telefono?

  19. CristianG✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Ho provato a fare tutto come indicato nella guida ma al momento di riavviare il tablet, mi caricava la recovery stock e nemmeno io riuscivo ad entrare nella TWRP.
    Ho ripetuto tutte le operazioni deselezionando in odin l’opzione “auto reboot” e ha funzionato.
    Per correttezza vi dico che questo passaggio l’ho letto su un thread forum di XDA dove la guida recita testualmente:

    Put your device in DOWNLOAD mode.
    Flash with ODIN 3.10.7 in the AP slot.
    Uncheck Auto reboot.

    Volevo inoltre segnalare al mod, che sempre in quella hanno rilasciato le nuove versioni della TWRP

    https://twrp.me/site/update/2016/02/05/twrp-3.0.0-0-released.html
    https://twrp.me/site/update/2016/04/05/twrp-3.0.2-0-released.html

    Grazie infinite per l’aiuto e per la guida.

  20. Grazie per il chiarimento e per i link, aggiorno la guida il prima possibile 😉

  21. Ora che ci faccio, caso, avevo già linkato l’ultima versione disponibile, ma grazie lo stesso.

  22. Mariano Enrico Calderone

    Ciao. Ho un T560 e sono riuscito a installare TWRP e ad avere i permessi root a c’è un problema: la scheda esterna è utilizzabile solo da TWRP (partizionare come si vuole ecc..) e SOLO visibile da windows senza che si possa usare. Lo stesso dicasi della memoria interna…che fare??

  23. Prima di provare qualche opzione “drastica” visto il caso, per esperienza ti direi di provare qualche altra TWRP o, semplicemente, di riflesharla. In genere basta questo per risolvere questo tipo di problema, già successo con Xperia Z3 e molti altri telefoni.

    In genere dipende o dall’incompatibilità della TWRP col software del telefono o dalla scorretta posizione della stessa all’interno dei settori del dispositivo (che magari va in un’altra partizione, ma non credo sia questo il caso).

  24. Mariano Enrico Calderone

    Sono disperato..riesco a rimettere la rom originale…a cambiare TWRP ma la scheda sd non ne vuole sapere!!! Non riesco a formattarla col PC perché dice protetta da scrittura e non so come fare 🙁

  25. Formattala da TWRP (Wipe–>Format se non ricordo male).

  26. Mariano Enrico Calderone

    l’ho fatto. TWRP è l’unico in grado di leggere e formattare ma lo fa solo come ext3 o ext4. In certi casi Windows me la vede ma dice che non riesce a fare nulla perchè é protetta da scrittura e in altri non la vede neanche

  27. Mariano Enrico Calderone

    Sei molto gentile ma non c’è niente da fare. E c’è pure la presa in giro! La frase riguardo il programma SDFormatter sembra una garanzia: How to format a memory card which is write protected? You can use SDFormatter…..peccato che appena ha visto la mia sd ha passato paura dicendo che la scheda è protetta dalla scrittura!!!

  28. Hai provato col metodo del primo link?

  29. Mariano Enrico Calderone

    si…

  30. Se la da come protetta, la protezione la dà la TWRP in qualche modo. Ti posso solo consigliare di cambiarla ancora e provare a formattarla, con qualcuna sicuramente non metterà la protezione. Caso curioso.

  31. questa guida vale su android lollipop?

  32. Raffaella Viviani Gattapazza

    Sigh…! Quindi interrompo il download (ad ora è ancora così) sul tablet nonostante dica assolutamente di non farlo?

  33. Raffaella Viviani Gattapazza

    Buongiorno, premetto che sono praticamente a zero con le tecnologie…… Giungo a Lei in totale smarrimento! 😀
    Ho fatto la procedura sino al punto di accendere il tablet con la combinazione di tasti. Una volta entrata, spostandomi per cercare la dicitura giusta, ho sbagliato a schiacciare e ho dato conferma per il reset/cancellazione di non so cosa del tablet ( credo un reset totale). Smanettando per bloccare la questione ho riacceso una/due volte il dispositivo sempre con combinazione dei tre tasti e , nel frattempo, mi si è staccato il cavetto usb. Poi non so come ma mi si è aperta un avviso per scegliere se proseguire o no con l’installazione custom. Ho dato l’ok ed ora mi dice “Downloading. Do not turn off target”. In alto a sinistra c’è scritto:
    Odin mode
    Secure dowload: enable
    MDM download block: 0
    Product name: samsung official
    System status: official
    Il passaggio “Parte 3” descritto nella Sua guida non è stato fatto, non ci sono proprio arrivata causa casino che ho combinato.
    Ora il tablet da circa mezz’ora dice che sta scaricando….
    Ah, solo all’ultimo mi sono accorta del cavo staccato e l’ho reinserito. Apparentemente non è successo niente di nuovo…
    Posso sperare che, per colpo di fortuna, la procedura stia andando a buon fine?…. In caso contrario mi basta ripetere l’intero iter (se non brikka totalmente il tablet..) ?

  34. Buongiorno Raffaella,

    Non esiste cosa che peggiore che staccare il cavetto durante l’utilizzo di ODIN (dopo averlo usato, non è un problema). Ad ogni modo, ripeta la procedura 2 e, se tutto va bene, prosegua tranquillamente con la tre.

Lascia un commento