Home / Linux / Solus 1.0: la distro made in UK arriva alla prima versione stabile

Solus 1.0: la distro made in UK arriva alla prima versione stabile

Questa distro, dal cuore inglese e dalla prematura nascita, porta con sé, oggi, la prima versione stabile della seria 1.0. Solus 1.0 porta con sé novità a partire dal titolo: Shannon, il nome in codice della distribuzione (ormai tradizione di molte distro del pinguino). Eccone le novità.

 

Il fish and chips non è l’unica specialità

Con un pizzico d’ironia (che non prevede nulla di offensivo, se non il contrario verso il mitico e ottimo “spuntino” inglese, provato personalmente in Inghilterra)(se un pesce intero può essere considerato spuntino), iniziamo a parlare delle novità di Solus 1.0. Sono serviti ben 8 mesi di intenso lavoro per portarla a noi, disponendo di dozzine di contribuenti, che hanno costruito oltre 2.000 pacchetti, hanno riscritto in buona parte il Desktop Environment Budgie (si, lo sento per la prima volta anch’io) e molto altro:

Solus 1.0
Solus 1.0 con Budgie.

Ma il punto di forza, su cui gli sviluppatori e anche io preferiamo soffermarci è sicuramente Budgie. Modificato in buona parte, ora prevede dei menù rapidi di accesso alle applicazioni, diverse modifiche grafiche (ricordiamo che si tratta di GTK+) che gli permettono di spiccare anche sui temi molto scuri di cui è spesso composta. Fermandomi qui ed evitando di scrivere un intera review in proposito (un idea che sinceramente mi attira non poco, ma non è questo lo scopo dell’articolo), vi lascio il changelog a questo link.

Info e Download

Homepage di Solus Linux.

Download di Solus Linux 1.0 da qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Ridimensionare immagini con click destro su Linux (Quick Tip)

Esistono tanti modi per ridimensionare immagini sul sistema operativo Linux, c’è chi come me ad …