Linux Ubuntu ci regala una novità con un leggero anticipo di 2 giorni: la nuova edizione di Ubuntu 16.10 Yakkety Yak, che include davvero mille novità e non solamente il classico e scarno nome in codice. Ovviamente insieme a lei sono uscite tutte le varianti (o quasi).
Tra queste troviamo:
- Miglioramenti al desktop Unity 7.5 e al window manager Compiz. Cambiamenti che migliorano la fluidità e la velocità dell’interfaccia;
- Migliorate, per merito della modalità Low Graphics di Unity, le prestazioni si Ubuntu 16.10 se si sceglie di riprodurlo in una macchina virtuale (opzione consigliata per chi si vuole avvicinare a Linux, senza procedere ad un’installazione completa).
- Nuova versione di Nautilus (con consistenti novità a livello grafico)
- Anteprima Unity 8 (la prossima versione del desktop Ubuntu)
- 14 nuovi sfondi
- App aggiornate. Le core app di Ubuntu sono state aggiornate e tra quelle più importanti si segnalano: LibreOffice 5.2.2, Mozilla Firefox 49, Thunderbird 45, Ubuntu Software 3.20, Rhythmbox 3.4.1, GNOME Terminal 3.20, Shotwell 0.22
- Kernel Linux 4.8 con numerose miglioramenti alla stabilità, alle prestazioni, all’efficienza energetica e alla gestione del file system ed il supporto a numerosi SoC ARM.
Potete leggere altre novità direttamente sull’annuncio ufficiale in lingua inglese o dare un’occhiata allo streaming che si terrà oggi sul sito ufficiale italiano.
Riepilogo Distro: Ubuntu
Download!
Scaricate Ubuntu 16.10 da qui!