Ubuntu 16.10 Yakkety Yak rilasciata: da dove dovrei iniziare per le novità?

Linux Ubuntu ci regala una novità con un leggero anticipo di 2 giorni: la nuova edizione di Ubuntu 16.10 Yakkety Yak, che include davvero mille novità e non solamente il classico e scarno nome in codice. Ovviamente insieme a lei sono uscite tutte le varianti (o quasi).

Tra queste troviamo:

  • Miglioramenti al desktop Unity 7.5 e al window manager Compiz. Cambiamenti che migliorano la fluidità e la velocità dell’interfaccia;
  • Migliorate, per merito della modalità Low Graphics di Unity, le prestazioni si Ubuntu 16.10 se si sceglie di riprodurlo in una macchina virtuale (opzione consigliata per chi si vuole avvicinare a Linux, senza procedere ad un’installazione completa).
  • Nuova versione di Nautilus (con consistenti novità a livello grafico)
  • Anteprima Unity 8 (la prossima versione del desktop Ubuntu)
  • 14 nuovi sfondi
  • App aggiornate. Le core app di Ubuntu sono state aggiornate e tra quelle più importanti si segnalano: LibreOffice 5.2.2, Mozilla Firefox 49, Thunderbird 45, Ubuntu Software 3.20, Rhythmbox 3.4.1, GNOME Terminal 3.20, Shotwell 0.22
  • Kernel Linux 4.8 con numerose miglioramenti alla stabilità, alle prestazioni, all’efficienza energetica e alla gestione del file system ed il supporto a numerosi SoC ARM.
ubuntu-16-10-yakkety-yak
Ubuntu 16.10 Yakkety Yak, Unity (Fonte Softpedia)

Potete leggere altre novità direttamente sull’annuncio ufficiale in lingua inglese o dare un’occhiata allo streaming che si terrà oggi sul sito ufficiale italiano.

Riepilogo Distro: Ubuntu

Ubuntu

Download!

Scaricate Ubuntu 16.10 da qui!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento