Qualche giorno fa ci siamo addentrati tra le novità di OpenGL 3.3, che include adesso il supporto a GLAMOR. Ma le novità per il driver Open-Source 2D per X Window System sono appena iniziate. In arrivo un enorme pulizia del codice interno da parte degli sviluppatori.
In particolare cito Eric Anholt, uno sviluppatore Broadcom che ha dato non pochi vantaggi software al mondo Linux (ed al resto del mondo Open-Source), sviluppando driver DRM per il Kernel Linux e non solo.Eric continua a darsi da fare e sembra bbia introdotto ben 19 patch per rendere GLAMOR ancora più performante, soprattutto per quanto riguarda il suo funzionamento sul driver Raspberry Pi VC4. Eric inoltre, sulle sue patch introdotte spiega:
“I’ve been working on vc4 X performance again, particularly looking at dragging windows with xcompmgr -c running. I’ll be sending a separate patch to accelerate a8 rendering on GLES2-class renderers, but even with that things are crazy slow. I think at this point the major problem is the crazy mass of code from rel_sampler(). This series was some cleanups as I worked toward that, and finally one patch that should reduce the cost of rel_sampler on non-control-flow hardware (I see fewer texture sampler requests on vc4). No performance change on i965, but I hope that vc4 is in better shape after it.”
si spera che la nuova versione di GLAMOR venga introdotta direttamente nel prossimo rilascio di X.Org, X.Org Server 1.19. Per altre informazioni su Eric, vi invito a recarvi qui. Per il changelog di GLAMOR, andate qui. In attesa di altre news, vi auguro buon proseguimento di giornata.