Anni fa mi dilettai con Blender e scrissi questo articolo. Badate bene: probabilmente questa sarà la prima e l’ultima guida che faccio in proposito (poi dipende se ci sono richieste). Analizziamo quindi con calma questo tutorial.
Punto 1: Sapete aggiungere un corpo già preparato, vero?
Potreste essere nuovi su Blender. Se così fosse, devo prima spiegarvi qualcosina.
Questo è il programma una volta aperto (ver. 2.63 / Linux):
Per aggiungere un oggetto già pronto, andate in alto a sinistra su Add–>Mesh–>Cube:
Il risultato sarà questo:
Come vedete in figura, il cubo è leggermente distanziato da terra. Spostatelo come me nell’immagine o tramite il tasto destro del mouse, oppure tenete premuto col tasto sinistro su una delle tre frecce del cubo (assi x, y e x nello spazio).
Sono un grafico professionista!
Mi sa che ti stai sbagliando…credo che questo risultato lo possa ottenere anche il mio canarino…senza guida…
Oltre ad un corpo da fratturare, voi che dite, non ci serve anche un piano su cui questo corpo possa poggiare? Ottimo. Procediamo.
Andate nel solito menù in alto a sinistra e selezionate Add–>Mesh–>Plane
(Per spostare la visuale, tenete premuta la rotella del mouse)
A questo punto, selezionate il piano con un click del tasto destro e premete il tasto “s” della tastiera. Se spostate il mouse, il piano si ingrandirà (o si rimpicciolirà, state attenti XD). Seguite l’immagine:
Roger, ci siamo quasi…
Andate nel menù in alto a sinistra e selezionate File–>User Preferences, poi Addons–>Objects e spuntate “Object:Fracture Tools“:
Selezionate col tasto destro del mouse il cubo e premete il tasto “Spazio” (si, la lunga barra della tastiera). Vi comparità un menù. Scrivete “fracture object“, selezionatelo e date ok:
Adesso a sinistra comparirà un piccolo menù. Su “Number of shards” mettete il numero di pezzi in cui volete che il cubo si fratturi (se non avete un pc proprio recente, non vi consiglio di superare i 100…).
Dopo aver selezionato il numero di pezzi, premete “z” sulla tastiera (con il mouse posizionato sull’area di disegno) e selezionate “Execute”.
Il pezzo verrà suddiviso del numero di pezzi interessato (io ho scelto 50 e ho “zummato” col tasto +):
Ok. Sono pronto. Bethesda, sto arrivando!
Non siamo ancora a quel punto….forse, per un seguito di Oblivion….
Comunque, ruotate il tutto e selezionate, tenendo premuto il tasto “b”, tutti i pezzi (stando attenti a non selezionare pure il pavimento Plane):
Ora andate in alto a destra e selezionate “Blender Game” al posto di “Blender Render”:
A destra selezionate “Rigid Body”:
Premete di nuovo “spazio” e scrivete “Copy Game”. Selezionate “Copy Game Physics Properties to…..”:
Il risultato sarà questo:
Per finire…..fate una previsione dell’esplosione! Posizionate la visuale come meglio credete, premete di nuovo “z” per uscire dalla modalità “Wireframe” e…premete “p”.
Ecco il mio risultato:
Vi assicuro che l’animazione è ancora più bella. Se volete sapere come colorare gli oggetti, fare una superficie a specchio, gestire liquidi, campi di forza e quant’altro, non esitate a chiedere!
Alla prossima! Buon Blenderaggio 😀