A volte, soprattutto installando giochi su Windows 10, capita che appaiano diversi messaggi d’errore relativi a componenti mancanti. In questa guida specifica, vedremo come risolvere il problema relativo ad una libreria DLL mancante, che non permette di avviare diversi videogiochi.
Vediamo come risolverlo velocemente e senza problemi.
Risolvere errore XINPUT1_3.dll mancante su Windows
Generalmente, questo problema di Xinput1_3.dll mancante, o non presente, si presenta (scusate il gioco di parole) con la seguente finestra:
L’errore è dovuto alla mancanza o alla presenza di una vecchia versione del DirectX End-User Runtime. Questa tecnologia è alla base della riproduzione dei contenuti multimediali dei giochi sui pc con OS Windows.
Come si risolve?
Per risolvere il problema della DLL mancante su Windows, basta recarsi a questo indirizzo e scaricare il file di nome Web Installer DirectX End-User Runtime, che andrà ad installare DirectX e tutti i componenti che comprende, come appunto la libreria DLL Xinput1_3.dll.
Aprite il file, installatelo, lasciategli scaricare i componenti necessari e appena finito, non vi apparirà più quel messaggio d’errore relativo al file dll.