GTK+ 3.94 rilasciato, GTK4 molto vicino

Il logo di GTK+

Come prossimo step verso il GTK4, ecco che oggi è disponibile GTK+ 3.94, il famoso ed ampiamente utilizzato toolkit Open-Source per le interfacce grafiche (acronimo di GIMP Toolkit).

Alcune delle funzionalità dell’ultimo rilascio vedono:

  • Il Broadway back-end HTML5 adesso ha un renderer GSK (GTK Scene Kit);
  • GdkWindows è stato rinominato in GdkSurface per allinearsi con la terminologia Wayland;
  • Altro lavoro per migliorare il drag-and-drop;
  • Integrato il supporto per mostrare video con i widget GtkVideo e GtkMediaControls;
  • GtkFontChooser adesso supporta le il tweaking dei font OpenType;
  • Il supporto Vulkan GDK adesso permette di specificare una particolare GPU tramite la variabile d’ambiente “GDK_VULKAN_DEVICE”. Impostare questa variabile d’ambiente a “list” mostrerà tutti i dispositivi Vulkan riconosciuti.

Qualche altra info sul rilascio qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Blackview BL9000 Pro: il primo telefono robusto 5G con imaging termico FLIR® ad alta risoluzione al mondo con Android 14

Essendo un marchio tecnologico in rapida evoluzione, Blackview continua a spingere i confini dell’innovazione rafforzando …

Lascia un commento