a low angle shot of men sitting on the couch while holding their mobile phones
Photo by Yan Krukov on Pexels.com

App mobili: ritratto dell’utente e fenomeno del gioco mobile

La società di analisi App Annie ha pubblicato uno studio in cui, tra le altre cose, ha nominato le applicazioni e i giochi mobili più popolari al mondo nel 2021.

I primi tre per numero di download da App Store e Google Play Store includevano clienti dei social network TikTok, Instagram e Facebook. In termini di spesa degli utenti per le app mobili, TikTok si è classificato al primo posto, YouTube al secondo e Tinder al terzo.

Nel 2021 è stato dedicato più tempo che mai alle app mobili. Questo numero raggiunge 4,8 ore per utente al giorno. Lo studio afferma inoltre che i servizi mobili continuano ad essere molto richiesti, con oltre 435.000 app scaricate al minuto in tutto il mondo.

Agli albori dei giochi mobili, c’era una propensione verso i giochi casual “leggeri”. E le ragioni di questa tendenza erano chiare. Gli schermi erano piccoli, l’elaborazione dei dati era limitata e l’accesso a Internet era costoso. Oggi queste restrizioni sono scomparse e qualsiasi esperienza di gioco è possibile sul piccolo schermo. Anche i “principali” giochi online che un tempo erano prerogativa di PC e console ora sono disponibili sui cellulari.

Negli ultimi 15 anni, il mobile gaming si è evoluto da semplice curiosità a innegabile forza trainante nell’intero spazio di gioco. Secondo l’ultimo rapporto, le vendite di giochi per dispositivi mobili nel 2022 saranno di 136 miliardi di dollari. Ciò rappresenta oltre il 60% del mercato totale dei giochi da 222 miliardi di dollari.

Qual è la ragione di tale popolarità fenomenale? La risposta ovvia è l’accessibilità. I telefoni cellulari oggi sono poco costosi e sono disponibili per tutti i membri della famiglia. Inoltre, puoi giocare al gioco mobile ovunque e in qualsiasi momento.

Chi è un giocatore mobile?

Cominciamo con i fatti di base: quale percentuale di persone gioca ai giochi per dispositivi mobili e quante volte al giorno lo fa.

La distribuzione per genere si è rivelata equivalente:

  • Il 49% dei giocatori sono uomini.
  • Il 49% gioca ai giochi mobili da una a più volte al giorno.
  • 16% – da una a più volte a settimana.
  • Il 13% lo fa una o più volte al mese.

Più della metà degli utenti di età compresa tra 18 e 24 anni gioca ogni giorno. E anche il 53% dei consumatori più anziani, di età compresa tra 35 e 54 anni, si rivolge ai giochi per dispositivi mobili ogni giorno.

Sebbene i giochi per dispositivi mobili siano più equilibrati in base al genere rispetto ai giochi per console e PC, il rapporto del 2022 mostra che il mercato è ancora dominato dagli uomini (il divario varia in base alla regione). È importante notare che l’analisi è limitata al sesso mascile e femminile e non è rappresentativa di tutte le identità di genere.

Il ritmo attivo della vita moderna detta le proprie regole, rendendo sempre più popolari le applicazioni mobili. Lo sviluppo della tecnologia ha permesso la trasformazione in realtà uno dei principali desideri dei clienti del casinò: divertirsi sempre e ovunque. Per giocare le slot machine su un telefono cellulare, è sufficiente disporre di un moderno gadget con accesso a Internet. Segui il link per trovare una lista delle video slot più popolari. Di conseguenza, una pausa libera diventa piena di emozioni indimenticabili e a volte con un pizzico di fortuna anche redditizia.

Casinò sul cellulare: una nuova era del gioco d’azzardo

Il casinò mobile è la terza fase nell’evoluzione del gioco d’azzardo mondiale. Lo sviluppo della tecnologia è stato il motivo per cui i casinò online sono apparsi nei primi anni 2000. Dieci anni dopo, molti imprenditori coinvolti nel settore del gioco d’azzardo hanno rivolto la loro attenzione alle nuove tecnologie, poiché volevano salvare la loro attività da un’ondata di divieti di gioco su larga scala che copriva quasi il mondo intero. Di conseguenza, i proprietari di casinò sono stati costretti a trasferire la propria attività in un ambiente virtuale. Su questa pagina di topcasinoonlinesicuri.it potete visitare i siti di gambling legali in Italia.

Il casinò su cellulare, come la normale versione desktop, prevede la possibilità di giocare per soldi e in modalità demo. L’elenco dei giochi ottimizzati per smartphone può essere elencato a lungo: video slot dei principali fornitori mondiali, blackjack, poker, roulette, giochi da tavolo. Inoltre, oggi anche la modalità casinò dal vivo è stata adattata per piattaforme mobili!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento