Sapete, PulseAudio è un server audio davvero completo, complesso e professionale ma…uno dei più grandi grattacapi attualmente esistenti del mondo Linux. La sua gestione separata dei processi, il buffering di default non in tempo reale e molte sue caratteristiche, a volte lo fanno realmente odiare dagli utenti Linux, che non fanno che ritrovarsi tra le mani un audio che su alcune applicazioni funziona bene, su altre funziona gracchiando e su altre non funziona proprio.
Sono tutti problemi ovviabili con un minimo di configurazione manuale, ma appunto, richiede una configurazione. Linux non può permettersi un default funzionante? direi di si, e spero in futuri rilasci migliorati. Ma passiamo a noi.
Audio intermittente o gracchiante su Linux, come risolvere?
Vi posto una soluzione veloce veloce per chi ha problemi audio su Linux in generale (sulle distro che utilizzano PulseAudio si intende),
La nuova implementazione del server Pulseaudio usa uno scheduling audio basato su timer, invece di usare l’approccio traduzionale basato sugli interrupt. Lo scheduling basato su timer potrebbe causare problemi con alcuni driver ALSA, anche altri potrebbero dare problemi se lo si disattiva, perciò si agisca in base a come si comporta il proprio sistema.
Per disattivarlo, basta semplicemente aprire il file:
/etc/pulse/default.pa
ed aggiungere la scritta tsched=0 (zero, non O!) come parametro al modulo udev-detect, quindi alla scritta:
load-module module-udev-detect
ottenendo quindi come risultato finale la seguente scritta:
load-module module-udev-detect tsched=0
per finire, riavviate completamente PulseAudio con il seguente comando (oppure riavviate il PC):
pulseaudio -k && pulseaudio --start
ora testate l’audio e non dovreste avere problemi!