Cardano (ADA): il protocollo SundaeSwap diventerà DAO

Negli ultimi mesi, nonostante l’andamento ribassista del mercato crypto, ci sono stati diversi nuovi sviluppi che riguardano il protocollo Cardano (ADA) ed il suo ecosistema.

Rispetto alle altre chain, Cardano sta puntando sempre di più sulla sostenibilità ambientale, al fine di posizionarsi come protocollo open source del futuro. Ci sono però anche importanti novità per quanto riguarda Sundaeswap, un progetto interno all’ecosistema destinato a diventare presto una DAO.

In questo articolo vedremo nel dettaglio cos’è successo e dove comprare cardano ada in modo affidabile.

SundaeSwap sta per diventare una DAO

SundaeSwap è un protocollo Exchange decentralizzato nativo, scalabile e di fornitura automatica di liquidità. Il protocollo decentralizzato di Cardano permette lo scambio di più asset senza il passaggio da aziende o servizi centralizzati.

Si sta preparando a diventare una DAO (Decentralized Autonomous Organization), ovvero un’organizzazione le cui funzioni ed il cui potere di gestione sono ottenuti e controllati mediante regole codificate, esattamente come avviene per gli smart contract.

Il team di sviluppo di SundaeSwap Labs ha sviluppato una categoria di governance nel SundaeSwap Discord (denominata “Sundae DAO”) per discutere i concetti di governance ed eseguire verifiche a caldo su qualsiasi proposta futura. Qualsiasi scelta significativa che dovrà essere fatta nel prossimo futuro potrà essere soggetta a una votazione informale della comunità, in modo simile a come la comunità ha scelto i primi Stake Pool Operators per funzionare come Scoopers nel Dicembre del 2021. Inoltre, tutte le chiavi di amministrazione DEX (temporanee) sono state poste sotto gestione multi-sig con un custode indipendente qualificato.

Oltre al canale Discord, hanno creato anche un SundaeSwap Governance Discourse per votare le proposte, monitorare la governance e discutere in generale della DAO. Questo approccio alla governance è un primo passo per votare le proposte della comunità per quanto riguarda le modifiche di protocollo “leggere”. Le proposte che comportano modifiche significative ai parametri del protocollo dovranno passare attraverso l’interfaccia di governance formale di SundaeSwap, che sarà disponibile solo successivamente.

Riassumendo, la DAO di Sundaeswap interna a Cardano si svilupperà attraverso il canale Discord, con la categoria “DAO”

creata direttamente dal team di sviluppatori. Lì sarà possibile discutere e votare le proposte per le implementazioni future. Inoltre ci sarà una piattaforma di forum chiamata Governance, con numerose discussioni aperte attribuibili a categorie.

La transizione è spiegata nel dettaglio sul loro Medium ufficiale. Qualcosa si sta effettivamente muovendo, il che è significativo, anche all’interno di un ecosistema che non ha mai enfatizzato la velocità di sviluppo come suo principale punto di forza.

Il settore della finanza decentralizzata (DeFi) è ancora agli inizi e ci sarà spazio anche per i progetti alimentati da Cardano. Ciò potrebbe anche esercitare in futuro una pressione al rialzo sul prezzo della criptovaluta.

Come e Dove comprare la criptovaluta ADA

Se, alla luce delle ultime novità, avete deciso di acquistare la criptovaluta Cardano (ADA) qui di seguito vi mostreremo come fare.

La prima cosa da fare è quella di trovare un Exchange criptovalute che venda Cardano. Poiché Cardano è una delle crypto più popolari, molti dei migliori Exchange di criptovalute la offrono. Ecco una selezione di Exchange affidabili che consentono l’acquisto di Cardano:

  • Young Platform
  • Binance
  • Kraken

Le due cose più importanti da cercare in un Exchange di criptovalute sono la sicurezza e le commissioni ragionevoli, fattori che tutte queste piattaforme elencate offrono. Per i principianti, Young Platform, un Exchange tutto italiano, è un’ottima scelta grazie alla sua facilità di utilizzo ed ai suoi contenuti educativi.

Dopo aver scelto la piattaforma, dovrete registrarvi per aprire un portafoglio. Il processo di registrazione dipenderà dall’Exchange, ma nella maggior parte dei casi c’è un pulsante con scritto “Inizia”, “Registrati” o “Iscriviti”. La piattaforma potrebbe richiedere di impostare l’autenticazione a due fattori. Con questa funzione, quando si accede al proprio account è necessario superare due livelli di sicurezza. In genere, invece di inserire solo la password, sarà necessario inserire un codice inviato dall’Exchange al proprio indirizzo e-mail o numero di telefono. Anche se l’autenticazione a due fattori non fosse obbligatoria, vale la pena di impostarla sul proprio account per una maggiore protezione.

Dopo di che, si dovrà verificare la propria identità con un documento (KYC). Gli Exchange criptovalute devono effettuare questa operazione con i loro clienti per confermare la loro identità e prevenire attività illegali, come il riciclaggio di denaro.

L’ultimo passo, una volta ottenute tutte le credenziali per accedere al proprio account, è quello di acquistare Cardano (ADA). Per farlo dovete assicurarvi di essere in possesso del metodo di pagamento supportato dalla piattaforma scelta. La maggior parte degli Exchange supporta bonifico, carta di credito/debito ed i principali portafogli elettronici.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento