person taking photo of elephants
Photo by Teono123 No on Pexels.com

Che cos’è il Video UGC? Ecco Come Può Far Crescere il Tuo Brand

Creare contenuti coinvolgenti e stabilire connessioni reali è difficile per i brand, specialmente quando cercano di far crescere il proprio pubblico. Ed è qui che entra in gioco il Video UGC.

I video UGC stanno spopolando sui social media e stanno lentamente diventando un must quando si tratta di pubblicità efficace per qualsiasi brand. Che tu stia vendendo un prodotto o offrendo un servizio, i video UGC possono aiutarti ad aumentare le vendite, ottenere maggiore coinvolgimento e guadagnare fiducia.

Ti mostreremo come sfruttare al meglio il Video UGC, i suoi benefici e come trovarlo.

Cos’è il Video UGC?

Il Video UGC è un contenuto video generato dagli utenti che è realizzato da clienti e utenti, non dai brand. Si tratta di materiale contenutistico sempre più popolare da utilizzare nelle strategie di marketing – sia organiche che in campagne pubblicitarie a pagamento – a causa del suo incredibile potenziale nel far apparire il tuo brand più reale e affidabile.

Tipi di Video UGC più Popolari

  • Video di unboxing
  • Video di testimonianze
  • Video di istruzioni
  • Video di problemi e soluzioni
  • Video descrittivi di prodotti
  • Video di regali

Come Ottenere i Video UGC per il Tuo Brand

Ottenere contenuti video dai tuoi utenti e clienti non è la soluzione migliore poiché non è affidabile, la qualità non è sempre la migliore e non include il tuo branding o trasmette i messaggi più importanti sui prodotti.

Il modo migliore per ottenere contenuti video UGC di qualità è collaborare con creator di UGC verificati che sanno realizzare video che convertono, aumentano l’engagement e sembrano comunque creati da veri utenti. Puoi connetterti e trovare i migliori creator di UGC per il tuo brand attraverso piattaforme UGC come Influee.

Fornisci ai creator il tuo prodotto e una descrizione dettagliata di come desideri che sia il video – scegli uno o più video UGC popolari e lascia che ti risparmino tempo e denaro consegnandoti contenuti di alta qualità che puoi utilizzare nelle tue campagne pubblicitarie a pagamento o sui canali di social media.

Perché il Video UGC è Benefico per i Brand

Aumenta le Vendite: Aggiungere Video UGC ai tuoi annunci può aiutarti ad aumentare le conversioni poiché lavorare con creator ti fornisce contenuti reali da utenti effettivi. Testando diversi tipi di video e creator, puoi scoprire cosa funziona meglio per il tuo pubblico.

Costruisce Fiducia: La realtà è che le persone si fidano di altre persone più che dei brand. Le recensioni reali degli utenti rendono il tuo brand più affidabile.

Aumenta l’Interazione: Le persone rispondono meglio ai Video UGC rispetto agli annunci regolari. Le storie reali di persone effettive sono più facilmente identificabili, il che porta le persone a voler interagire di più.

Crea una Comunità: Utilizzare Video UGC nel tuo marketing fa sentire le persone parte di qualcosa. Vedere storie reali rende gli altri desiderosi di condividere le proprie storie ed esperienze.

Statistiche Importanti sul Video UGC

85% dei consumatori trova il Video UGC più influente rispetto alle foto o ai video di brand.

I video prodotti dagli utenti generano un’intensità emotiva del 84% rispetto al 77% dei contenuti di marca.

La pubblicità basata sull’UGC può portare a un aumento del 400% dei tassi di click-through.

Il 79% delle persone afferma che l’UGC influenza molto le loro decisioni d’acquisto.

In Sintesi

Utilizzare il Video UGC può aiutare il tuo brand in molti modi. Migliora le vendite, costruisce connessioni più forti con il tuo pubblico e crea fiducia, formando una comunità più solida. In tutto ciò, aiuta il tuo brand a diventare più riconoscibile, più forte e più affidabile. Inizia subito a collaborare con UGC creator per ottenere contenuti unici che trasformeranno il tuo pubblico target in clienti fedeli.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Too Good To Go: Ridurre gli Sprechi Alimentari con un’App Innovativa

Sono una persona estremamente curiosa: quando vedo qualcosa di nuovo, la approndisco. Mi sono reso …

Lascia un commento