Lo scenario notturno è sempre molto affascinante, le luci, tante luci diverse, costituiscono una notte colorata. Quando vedi questo momento, vuoi prendere il telefono e scattare l’impulso? Ma ho anche l’impressione che la scena notturna non sia così nitida come ad occhio nudo. Questo perché la luce di notte non è la stessa di giorno e molte persone non sono molto brave a regolare la luce notturna del proprio cellulare, il che crea ambiguità. In questo post del blog discuteremo alcune delle tecniche fotografiche notturne che appartengono ai telefoni cellulari.
Alcune delle tecniche fotografiche notturne
Mantieni il tuo telefono stabile
Le tue foto risultano spesso sfocate quando scatti di notte? In effetti non sei l’unico, anche le foto scattate da altri saranno sfocate. Le foto sfocate sono un problema comune quando si scattano foto con il telefono di notte. Questo perché la luce di notte è troppo debole, quindi attualmente viene utilizzata una velocità dell’otturatore più lenta. La velocità dell’otturatore è la quantità di tempo in cui l’otturatore della fotocamera rimane aperto mentre si scatta una foto. Più a lungo l’otturatore rimane aperto, più chiara sarà la foto. Pertanto, quando la luce è scarsa, l’otturatore rimarrà aperto più a lungo per catturare luce e dettagli sufficienti nell’immagine. Per evitare foto sfocate, tieni il telefono in modo più stabile e trova un supporto, o un punto di supporto, per mantenerlo fermo.
Ridurre l’esposizione
Forse hai notato che le foto scattate di notte solitamente appaiono luminose. Ma l’ombra (area scura) appare grigia? Le luci sono troppo luminose per avere qualche dettaglio? Quando riprendi una scena buia, la fotocamera catturerà quanti più dettagli possibile. Per mostrare i dettagli nell’ombra, la fotocamera renderà l’immagine più luminosa, ma di solito non è quello che desideri in una foto notturna. Ad esempio, nella tua foto, vuoi che le persone di colore sembrino nere e vuoi anche vedere i dettagli nei luoghi più luminosi. Allora come si fa? Tutto quello che devi fare è ridurre l’esposizione prima di premere l’otturatore. L’esposizione si riferisce alla luminosità della foto. Ridurre l’esposizione scurirà l’immagine, che è esattamente ciò di cui hai bisogno per scattare una bella foto notturna.
Cerca la Luce
Un’esposizione inferiore non significa che un’esposizione minore sia migliore. Se scatti al buio senza luce, non otterrai una buona foto notturna e dovrai avere un po’ di luce per illuminare il soggetto quando scatti. Fai attenzione ai lampioni e alle luci che illuminano edifici, vetrine o cartelloni pubblicitari. Puoi anche utilizzare i fari dell’auto, le candele o le torce elettriche come fonte di luce. Tutto ciò che brilla nella scena è perfetto per la fotografia notturna.
Evitamento del rumore dell’immagine
Il rumore è un problema comune nelle riprese di scene notturne, la comparsa di rumore riduce notevolmente la qualità dell’immagine. Quindi come puoi evitare o ridurre il rumore dell’immagine nelle tue foto? Il più comune è ridurre l’esposizione dello scatto, il che può ridurre il rumore dell’immagine nella foto. Il secondo è che puoi ridurre il valore ISO durante lo scatto, maggiore è il valore ISO, più sensibile alla luce.
Scatta all’alba e al tramonto
Dato che la luce ha un impatto molto forte sugli scatti notturni, cerca di evitare di scattare quando è completamente buio e scegli invece di scattare quando c’è un po’ di luce nel cielo. Ad esempio, se scegli di scattare prima dell’alba o del tramonto, puoi anche ottenere l’effetto dello scatto notturno! Soprattutto se ci sono nuvole in cielo. Le nuvole nel cielo possono aggiungere meraviglioso interesse visivo e ricca drammaticità alle tue foto, e puoi anche sfruttare la luce del sole all’orizzonte per realizzare splendide silhouette.
Funzione di visione notturna
Se vuoi semplicemente scattare uno splendido scenario notturno sempre e ovunque, anche avere un telefono cellulare con funzione di visione notturna è una buona scelta. Il marchio oppo, ad esempio, ha una funzione di visione notturna, che non solo scatta foto velocemente di notte, ma apre anche la funzione video di visione notturna, oltre ai consueti eccellenti accessori fotografici, che possono brillare anche di notte, e il ritratto che scatta è anche un capolavoro.
Conclusione
Che si tratti della bellezza del giorno o della bellezza della notte, vale la pena fotografarla e assaporarla. Se ti senti ancora infastidito perché non puoi realizzare uno splendido scenario notturno, spero che i suggerimenti sopra riportati possano aiutarti a ottenere uno scenario notturno unico e affascinante!