Ottima idea, no?

Come ATTIVARE CieID!

Facciamo una guida utile per tutti i cittadini moderni, una di quelle cose che ho fatto giusto ieri.

Come saprete, ormai la pubblica amministrazione ha introdotto da diversi anni la famosa carta d’identità elettronica (si, quella col microchip all’interno con le vostre impronte digitali ecc.) e, di conseguenza, anche il CIE ID, che sarebbe l’equivalente della carta elettronica digitale in rete (quella che avete in mano è la fisica, il CIE ID è quella in rete, semplicissimo).

Ora, come si attiva il CIE ID? Come si associa la carta di identità elettronica allo smartphone?

Ve lo spiego subito.

Come ATTIVARE CIE ID!

Per prima cosa, specifico che non si può fare su tutti gli smartphone.

Avrete infatti bisogno dei seguenti prerequisiti:

  • uno smartphone dotato di tecnologia NFC, e non tutti la hanno (è l’equivalente scarso del Bluetooth).
  • Il PIN COMPLETO ed il PUK COMPLETO della vostra carta di identità elettronica, che vi è stato dato in una busta nel momento stesso in cui vi hanno rilasciato la carta al comune (al comune ve ne danno un pezzo, l’altro pezzo vi arriva a casa per posta. Mettete i fogli insieme ed avrete PIN e PUK completi! Che cosa assurda….e non necessaria..)

Se avete tutto, procediamo!

  • Scaricate l’app CIE ID dal Google Play Store o dall’Apple Store (in base al vostro smartphone);
  • Apritela ed inserite PIN e PUK della vostra carta di identità:
  • dopo averli messi, vi chiederà di accendere l’NFC e di accostare la carta di identità elettronica allo smartphone: dovete metterla dietro il telefono e tenerla ferma per 30 secondi.
  • ora, vi chiederà o di mettere un PIN, o di usare la vostra impronta digitale come accesso: usate quello che preferite. Fatto! avete finito e potete ora usare l’accesso CIE ID quando volete su qualsiasi sito in cui apparirà questa icona:

Semplice, no?

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: POCO M3 Pro (Camellia), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Oggi vi presenteremo una guida leggermente diversa per sbloccare il bootloader e installare una recovery …

Lascia un commento