Guida probabilmente relativamente di nicchia, ma che mi ha richiesto non poco sforzo intelletuale.
Avete a disposizione dei film in Dolby Vision e una TV che li supporta (a proposito, di seguito un articolo su dove trovarli), avrete probabilmente bisogno di convertirli in un formato compatibile (le TV spesso non leggono gli MKV, solo MP4 o MKV molto particolari).
Ma farlo, senza avere esperienza, può essere molto complicato.
Vi spiego come si fa col metodo più semplice che ho trovato (gli altri sono di una difficoltà infinita).
Come convertire FILM Dolby Vision per vederli in TV!
Avrete bisogno di Staxrip che potete scaricare sotto a destra premendo su Release (premete qui se non siete capaci a leggere due righe).
Installatelo, apritelo e avrete questo davanti:

trascinate dentro il programma il film in dolby vision che volete convertire bello e pronto per la TV (partirà una sorta di estrazione ecc in automatico, è normale) ed impostate i seguenti parametri:
- A destra, premete su MKV e selezionate MP4;
- Quality mettete 14 (indistinguibile dall’originale, non scendete, è inutile);
- Preset mettete Fast (gli altri non hanno senso, perdete qualità o ci mettete troppo, questo è il miglior compromesso)(fidatevi, ho perso ore di test dietro sta roba);
- Il resto lasciate così com’è
- in basso vi apparirà una specie di errore in rosso. Cliccatevi e si aprirà una finestra. Ci saranno diverse voci, a voi ve ne interessano solo due, VBV bufsize e VBV maxrate, impostate entrambi su 160000. Fatto!
Ora non vi resta che premere in basso sull’unica voce che spunta e farlo lavorare. Ci metterà alcune ore, in base al vostro PC (è molto CPU intensive) e, alla fine, avrete un MP4 bello e pronto in Dolby Vision da riprodurre con la TV!
TuxNews.it L'editoria professionale libera!
