Come recuperare i dati dall’SSD del MacBook

L’unità a stato solido, A.K.A. SSD, è un supporto di archiviazione ampiamente utilizzato al giorno d’oggi. Supera notevolmente i dischi rigidi tradizionali in termini di velocità di lettura e scrittura più elevate, minore consumo energetico, maggiore durata, ecc. E per anni l’SSD è stato applicato a MacBook Air e MacBook Pro per migliorare le prestazioni. Negli ultimi modelli, l’SSD è addirittura incorporato nella scheda madre formando un unico pezzo.

Nonostante ciò, l’SSD del MacBook potrebbe anche fallire a volte come MacBook Pro SSD non montato in Utility Disco, MacBook SSD eccessivamente usurato, ecc. Un SSD difettoso comporta il rischio di perdita di dati sul tuo Mac. E il peggio è che il recupero dei dati da SSD è più difficile rispetto a quello da HDD. Ne parleremo più avanti.

Quando ti rendi conto che ci sono dei file mancanti su MacBook SSD, o se elimini i file per errore, potresti chiederti come recuperarli. Allora questo post fa al caso tuo, spiegandoti se puoi recuperare i dati persi e come farlo.

È possibile recuperare i dati da MacBook SSD

Puoi recuperare facilmente i file cancellati su Mac prima di svuotare il Cestino. Dopo aver svuotato la cartella Cestino o scelto di ignorare il Cestino e rimuovere definitivamente i file da un SSD di Mac, il recupero dei dati diventa complesso.

Cosa succede quando elimini i file

C’è un’enorme differenza nel modo in cui funzionano un SSD e un HHD (disco rigido o unità meccanica) quando un file viene eliminato da essi. Nel caso in cui la cancellazione avvenga su un HHD, i settori in cui il file era stato archiviato una volta verranno contrassegnati come disponibili. Infatti, quasi sempre, il file cancellato rimarrà sul supporto fino a quando un nuovo file prenderà i settori che appartenevano al file cancellato. Ciò significa che i dati precedenti vengono sovrascritti. Tale intervallo rende possibile il ripristino dei dati.

Tuttavia, se il caso è una cancellazione permanente di un file sull’SSD e SSD TRIM è abilitato, cancellerà i dati la prossima volta che il computer raggiungerà lo stato di inattività per rendere i settori pronti per l’uso. TRIM è un comando ATA (Advanced Technology Attachment). Se questa funzione è abilitata, sarà molto più difficile recuperare i file cancellati da un SSD di MacBook.

Come verificare se TRIM è abilitato

In generale, i MacBook hanno l’SSD TRIM abilitato per impostazione predefinita. Puoi controllare facilmente questa configurazione procedendo come segue.

Fai clic sull’icona Apple > Informazioni su questo Mac. Quindi fare clic su Rapporto di sistema. In alternativa, tieni premuto il tasto Opzione e seleziona Informazioni di sistema.

Nel riquadro sinistro della finestra Informazioni di sistema, sotto Hardware, trova NVM Express o SATA/SATA Express. Dipende da quale sia l’interfaccia dell’SSD interno del tuo Mac.

Nel pannello di destra, scorri verso il basso fino a trovare Supporto TRIM. Se appare Sì, il comando TRIM è in esecuzione e viceversa.

Posso recuperare i dati da SSD anche se TRIM è abilitato

Lo scenario sarà migliore se scopri che il TRIM è disabilitato, anche se c’è solo una piccola probabilità che ciò accada. In questo modo, il tuo SSD conserverà le informazioni cancellate sui suoi settori perché non ha ricevuto il comando da TRIM per cancellare quelli contenenti informazioni inutili. Pertanto, l’unità non cancellerà le informazioni esistenti fino a quando non verranno scritte nuove informazioni nel settore, come accade sull’HDD. Quindi il recupero dei dati da SSD è altamente possibile.

Anche se il TRIM è abilitato sul tuo MacBook, c’è ancora la possibilità di recuperare i dati dall’SSD. Come è stato detto prima, il comando TRIM serve a cancellare i dati inutili quando il computer è inattivo, non essendo utilizzato da alcun programma. Quindi, se l’SSD non è ancora passato attraverso TRIM, questa è la tua occasione per recuperare quei file. Quindi dovresti recuperare rapidamente i file dall’SSD, più veloce è, meglio è.

Quando è necessario recuperare i dati dall’SSD del MacBook

Lo scenario varia per i diversi utenti MacBook quando è necessario eseguire un ripristino dei dati SSD su MacBook Air/Pro. In alcuni casi, puoi essere consapevole del rischio di perdita di dati sull’SSD del tuo MacBook, ma altri no. Tuttavia, alcuni segni indicano ancora un potenziale guasto dell’SSD del MacBook, che potrebbe portare alla perdita di dati.

Detto questo, esamineremo gli scenari e i segni più comuni che il tuo MacBook Air/Pro presenta indicando quando il ripristino dei dati SSD è un must e dovresti recuperare i tuoi file dall’SSD del MacBook il prima possibile se uno dei seguenti le situazioni ti capitano.

Elimina definitivamente i file da un SSD
Ciò può avvenire eseguendo uno di questi 4 tipi di operazioni: Usando la combinazione di tastiere Option + Command + Delete; scegliendo di eliminare immediatamente nel Finder; svuotare manualmente il Cestino del Mac; e quando gli elementi che sono stati spostati nel cestino per più di 30 giorni vengono rimossi da esso.

Malfunzionamento sull’SSD del MacBook
Si tratta di un’eliminazione involontaria di una partizione/contenitore APFS, di una riformattazione dell’unità, di un volume di partizionamento difettoso e di qualsiasi procedura che possa danneggiare la struttura del file system. Tutto ciò provoca la perdita di dati sul disco rigido, con la cancellazione di tutti i dati memorizzati.

Attacchi di virus e malware
Un tale programma per computer dannoso ti impedisce di funzionare normalmente. Il virus può causare gravi danni, danneggiando i dispositivi Mac, rubando i tuoi dati, eliminando file e così via. Pertanto, è il caso più comune in cui non si riesce ad aprire un file danneggiato a causa di un attacco di virus o malware. Recupera i dati rapidamente e rimuovi i virus dal Mac.

Danni fisici sull’SSD del MacBook
Se il MacBook subisce una forte caduta, surriscaldamento e immersione in liquidi, alcuni settori o persino l’intero SSD interno potrebbero essere danneggiati. Un SSD danneggiato metterà in pericolo i dati memorizzati sull’unità.

Insieme agli scenari di cui sopra, si consiglia anche di eseguire un ripristino dei dati SSD in primo luogo di fronte allo sfarfallio dello schermo di MacBook Pro, MacBook non si accende, MacBook è bloccato/morto, MacBook schermo nero della morte, Mac bloccato Schermata di caricamento, ecc. per evitare una perdita di dati.

Soluzioni per recuperare dati da MacBook SSD

Nel momento in cui ti accorgi che ti mancano alcuni file, o nel momento in cui elimini accidentalmente file importanti sull’SSD del tuo MacBook, devi interrompere qualsiasi operazione sul dispositivo per evitare che i dati vengano sovrascritti, aumentando le possibilità di recupero completo dei dati. Quindi procedi a recuperare quei file il prima possibile. Ecco alcuni dei metodi più efficaci da applicare.

Soluzione 1. iBoysoft Data Recovery per Mac (facile e sicuro)

Recuperare i dati da un SSD è una procedura con una così grande necessità, ecco perché sul mercato ci sono alcuni software di recupero dati per Mac. Tra questi, iBoysoft Data Recovery per Mac ha mostrato affidabilità e prestazioni competenti.

Questo programma di recupero dati Mac affidabile e sicuro supporta vari tipi di recupero dati, tra cui recupero dati unità APFS, recupero unità formattata, recupero scheda SD, recupero disco rigido esterno corrotto, presentando un rapido processo di recupero dati, migliori risultati di recupero e un recupero più elevato valutare.

Passaggi per recuperare file persi o cancellati da MacBook SSD con iBoysoft Data Recovery:

1. Riavvia il Mac in modalità macOS Recovery per evitare di sovrascrivere i dati sull’SSD del MacBook.

2. Scegli una rete per il Mac e mantieni Internet sempre connesso.

  1. Apri Terminale dal menu a discesa Utilità.
  2. Esegui il seguente comando per avviare iBoysoft Data Recovery per Mac in modalità macOS Recovery.
    sh <(curl http://boot.iboysoft.com/boot.sh)
  3. Dopo l’avvio del programma, puoi iniziare a salvare i file. Nell’interfaccia principale, puoi selezionare l’SSD MacBook nell’elenco
  1. Fare clic sul pulsante Scansione. Questo software di recupero dati inizierà la scansione dei file persi sull’unità.
  2. Visualizza in anteprima i risultati della scansione e scegli i file che desideri recuperare.
  3. Fare clic sul pulsante Ripristina. Scegli una posizione diversa per archiviare i file recuperati. Il modo migliore è utilizzare un dispositivo esterno per salvare i dati recuperati.

iBoysoft Data Recovery per Mac è completamente compatibile con Mac OS Extended 10.9 e versioni successive, anche con l’ultimo macOS 12 Monterey. E funziona bene sia su Mac basati su Intel che su Mac basati su M1, inclusi M1, M1 Pro e M1 Max. Inoltre, fornisce una versione gratuita del software, quindi puoi scaricarla e provarla.

Soluzione 2. Backup e ripristino con Time Machine

La soluzione Time Machine funzionerà per te solo se è aggiornata ed è stata abilitata prima che si verificasse la perdita di dati. Poiché è l’utilità di backup del Mac, eseguirà il backup di tutto sul tuo Mac creando immagini o istantanee. Con Time Machine attivato, puoi ripristinare un file specifico o l’intero sistema da esso.

Controlla se hai abilitato Time Machine sul tuo MacBook. Vai al menu Apple > Preferenze di Sistema, quindi fai clic su Time Machine. Se la casella accanto a Esegui backup automatico è stata selezionata, probabilmente hai eseguito il backup dei file che desideri recuperare con Time Machine. Quindi puoi utilizzare il backup di Time Machine per trovare i file persi o cancellati accidentalmente e ripristinarli sul tuo Mac.

Passaggi per ripristinare i dati da MacBook SSD con Time Machine:

 • Collega il tuo Mac all'unità di backup di Time Machine. Inserisci la password se richiesto.

 • Aprire una finestra della cartella in cui è stato archiviato il file. (opzionale)

 • Fare clic sull'icona Time Machine nella barra dei menu > Accedi a Time Machine.

Se non riesci a trovare l’icona di Time Machine nella barra dei menu, devi aggiungerla dalle Preferenze di Sistema. Fai clic sull’icona Apple > Preferenze di Sistema > Time Machine, quindi seleziona la casella accanto a Mostra Time Machine nella barra dei menu nella parte inferiore del riquadro.

 • Trova il file specifico dalle timeline ei file di backup dalla macchina del tempo scorrendolo o utilizzando le frecce su/giù.

 • Selezionare il file desiderato e premere la barra spaziatrice per visualizzarne l'anteprima.

 • Fare clic su Ripristina. Puoi controllare il file nella sua posizione originale sul MacBook.

È sempre necessario eseguire il backup del tuo Mac, soprattutto se hai file importanti memorizzati su di esso. In questo modo puoi evitare un potenziale disastro di perdita di dati quando il Mac viene attaccato da un virus, il Mac subisce danni fisici e così via. Se non è presente alcun backup, torna alla soluzione 1.

Soluzione 3. Inviare ad un centro di riparazione locale

Forse, il danno è stato fisico o troppo grave sull’SSD del MacBook che corrompe i tuoi file o li fa scomparire, sia che l’unità si sia surriscaldata, sia caduta violentemente, sia eccessivamente consumata, ecc. La tua ultima risorsa potrebbe essere quella di inviarlo a un negozio di riparazione locale che fornisce servizi di recupero dati o una società di recupero dati specializzata. Sarà più costoso, ma un tecnico potrebbe aiutare a recuperare i file.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: POCO M3 Pro (Camellia), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Oggi vi presenteremo una guida leggermente diversa per sbloccare il bootloader e installare una recovery …

Lascia un commento