Questa è quel tipo di guida che torna utile soprattutto a me, ma sono sicuro anche a molti di voi visto che il quesito è piuttosto interessante e dalla difficile risposta (almeno, cercando su Google). Se avete una TV, un monitor, uno schermo con tecnologia HDR (FULL HD, 2K, 4K o 8K che sia) avete anche bisogno di FILM in formato HDR. Ma come facciamo a sapere quali lo sono e quali no?
HDR: cos’è?
Per coloro che non ne hanno mai sentito parlare, snocciolo qualche info. La tecnologia HDR, acronimo di High-dynamic-range, è in grado di ampliare la gamma dinamica di un video, che generalmente è chiamato SDR (Standard Dinamic Range). Semplificando, si “vede molto meglio”. Vi lascio un immagine per capire:
Non entro nei tecnicismi visto che si tratta di una guida.
Come sapere se un video è HDR?
Per scoprire se un video o un film è in formato HDR, avete bisogno di guardare alcuni dettagli con un programma specifico di nome MediaInfo. Vi illustro i passaggi:
- Scaricate MediaInfo da qui (per Windows, Linux, Mac OS ecc.!);
- Installatelo e apritelo:
- cliccate sulla prima icona in alto a sinistra, appena sotto la scritta “File” e selezionate il film/video di cui volete verificare la presenza o meno dell’HDR;
- fatto ciò, cliccate su Visualizza e cliccate su EBUcore 1.5:
- vi comparirà una lunga lista di scritte. Per capire se un film/video è HDR, cercate la scritta BT.2020 o REC.2020: se uno dei due è presente, il file è sicuramente HDR. In genere lo trovate su color scheme o colour primaries
Per dubbi e domande, commentate!