In tanti mi chiedono “Come faccio a vedere se ho i permessi ROOT?”. Lì per lì la risposta è semplice, ma la risposta che è porta chiarezza su questa domanda, lo è veramente? Ovviamente no, le app Android dispongono di meccanismi interni abbastanza complessi per i “comuni mortali” e non sto qui a spiegarveli (anche perché non vi interessano, dico bene?).
Come verifico se ho i permessi ROOT?
Esiste un metodo quasi infallibile che utilizzo da anni e che continuo a consigliare, giorno dopo giorno, ai miei cari utenti. Il metodo consiste semplicemente in un’applicazione scaricabile gratuitamente e velocemente dal Google Play Store (occupa anche poco) di nome Root Checker che potete scaricare qui.
L’app è molto semplice da usare: la aprite, premete su Verify Root e avrete la risposta servita su di un piatto d’argento, con tanto di colorazione verde a confermare il ROOT avvenuto. Riepilogando quindi, il metodo è davvero semplice e di facile uso. Non perdete tempo e verificate se i vostri smartphone o tablet Android hanno i permessi ROOT abilitati. In caso contrario, ho centinaia e centinaia di guida sul sito: usate la barra di ricerca! 😀