Cosa fa il Kill Switch su una VPN?

Potresti aver sentito che la maggior parte delle società VPN al giorno d’oggi offre l’opzione Kill switch sulle proprie reti. Ti starai chiedendo cosa fa e quanto può essere utile quando si utilizza una VPN.

C’è molto da imparare quando si tratta di conoscere l’opzione Kill switch su una VPN Windows. Fortunatamente, sei nel posto giusto perché, in questo articolo, imparerai cos’è un kill switch e come può aiutarti a mantenere la tua privacy personale.

Quindi, senza ulteriori indugi, entriamo nel merito e scopriamo di più sulla funzione kill switch sulla tecnologia VPN.

Che cos’è una funzione di kill switch su una VPN?

Un kill switch è fondamentalmente un meccanismo in cui un utente può disconnettersi da una connessione Internet. Consente agli utenti di disconnettersi da Internet quando necessario per vari motivi. Se si verifica una disconnessione VPN, il software interromperà l’accesso a Internet invece di trasformare la tua connessione in una non protetta.

Se stai guardando alcuni contenuti con restrizioni, il tuo provider di rete non saprà mai cosa stai effettivamente facendo.

Come funziona l’opzione Kill Switch?

Quando ti connetti all’indirizzo IP associato al tuo servizio VPN, sarai in grado di accedere a Internet normalmente tramite il tuo normale ISP. Ciò significa che il tuo traffico è crittografato come qualsiasi altro dato e non può essere visto da chiunque non sia connesso alla stessa rete.

Tuttavia, se qualcosa va storto, puoi semplicemente premere il pulsante di un kill switch e interrompere l’accesso a Internet. In breve, questo significa che puoi spegnere qualsiasi dispositivo collegato al tuo computer e rimanere al sicuro.

Mentre alcune persone potrebbero trovare utile il kill switch, altri potrebbero non capire perché abbiamo bisogno di questo tipo di funzionalità poiché non ha molto senso. Bene, ha perfettamente senso perché mentre sei connesso a Internet tramite una rete Wi-Fi pubblica, qualcuno potrebbe benissimo curiosare nella tua cronologia di navigazione, il che in seguito porterebbe a risultati indesiderati.

Quindi, l’idea alla base di un kill switch è quella di consentirti di disconnetterti da un hotspot Wi-Fi ogni volta che ne hai voglia. Ed è facile capire perché è necessario disporre di un kill switch su una VPN poiché se si verificasse uno scenario come la connessione a una rete Wi-Fi pubblica o l’accesso a contenuti con restrizioni.

Se non stai utilizzando un kill switch e vieni disconnesso dalla tua VPN, l’indirizzo IP del tuo dispositivo sarà esposto al tuo ISP e ad altri sulla stessa connessione (in caso di Wi-Fi pubblico). In questo modo, puoi avere problemi, ad esempio il tuo ISP può bloccare nuovamente l’accesso al contenuto. Oltre a questo, il tuo dispositivo può anche essere vulnerabile a minacce informatiche come l’hacking.

Parole finali

Per concludere le informazioni di cui sopra, in parole semplici, un kill switch è un meccanismo che consente a una persona di disconnettersi da Internet ogni volta che è necessario. Questo può essere molto utile, soprattutto se vuoi proteggere la tua privacy.

Se sei connesso a una rete Wi-Fi pubblica, devi proteggere la tua connessione Internet; in caso contrario, correrai il rischio di perdere tutti i tuoi dati importanti. Questo perché il Wi-Fi pubblico è il più vulnerabile alle minacce informatiche.

Anche se stai utilizzando una VPN, a volte il tuo dispositivo potrebbe disconnettersi, a causa del quale potresti essere nuovamente esposto alle minacce. D’altra parte, se la VPN ha un’opzione di kill switch automatico, può interrompere l’accesso a tutta Internet dopo la disconnessione. Questo aiuta a mantenere la tua privacy protetta e la tua connessione anonima per tutto il tempo.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento