Custom Binary block by FRP lock su Samsung: ecco come risolvere!

Mi è capitato molte volte di dover dare assistenza per un problema abbastanza comune nel mondo degli smartphone Android, in maniera particolare per quelli Samsung, che hanno una particolare protezione di nome FAP-lock creata per evitare che il primo malintenzionato di turno intenzionato (scusate il gioco di parole) a resettare lo smartphone potesse effettivamente proseguire.

Tuttavia, se il telefono è vostro o di un amico, beh dovrete arrangiarvi e seguire questa guida per risolvere il problema “Custom Binary block by FRP”. Vediamo quindi come poterlo risolvere. Prima però qualche informazione sul lock.

Quando si verifica l’errore Custom Binary block by FRP?

Si verifica ad esempio se provate a flashare una ROM, un pacchetto ROOT, una recovery o qualsiasi altra cosa attraverso un programma di flashing come ad esempio ODIN. A procedura terminata, non potrete proseguire mostrandovi l’errore citato e facendo del vostro smartphone Samsung un bel fermacarte.

I casi in cui il messaggio di errore “Custom Binary block by FRP lock” può presentarsi possono essere due:

  • Nella schermata di Download Mode, durante il root o altre operazioni (installazione di un firmware o altro)
  • All’accensione dello smartphone. All’avvio dello smartphone Samsung, compare il messaggio di errore “Custom Binary block by FRP lock”: dopo pochi secondi lo smartphone si spegnerà e non si potrà accendere. Anche facendo un reset tramite recovery stock il problema non si risolve: lo smartphone non si avvierà, si blocca all’avvio non appena compare l’errore.
risolvere-il-problema-del-custom-binary-blocked-by-frp-su-samsung
L’errore in proposito.

Come risolvere Custom Binary block by FRP: Metodo 1

Se l’errore citato si presenta durante la modalità Download (Download Mode):

  • Spegnete lo smartphone e scollegateloo dal computer
  • Riaccendere il telefono. All’avvio, andate su Impostazioni –> account e rimuovete il vostro account Google collegato allo smartphone

Come risolvere Custom Binary block by FRP: Metodo 2

Se il primo metodo non funziona e all’accensione del Samsung vi appare la scritta Custom Binary block by FRP, non permettendovi di proseguire, seguite la seguente soluzione:

  • Avviate il device in Download Mode (spegnetelo e accendetelo premendo Accensione + Home + Volume Giù)
  • Collegate lo smartphone al PC con apposito cavo
  • Aprite il programma Smart Switch di Samsung
  • Fate un ripristino di emergenza del firmware tramite Smart Switch
  • Lasciatelo lavorare: il programma farà il download del firmware (ci vorrà un bel po’ quindi) e lo installerà senza che voi dobbiate fare nulla. Durante la procedura lo smartphone sarà formattato e perderete i dati in esso presenti, ma è l’unica soluzione per farlo tornare in vita.

Fatto. A questo punto, il vostro Samsung sarà ripristinato e potrete utilizzarlo quotidianamente!

Per evitare che il problema si presenti nuovamente, seguite questi passaggi:

  • Impostazioni > Info sul Dispositivo > Info Software e premete 7 volte sulla voce “Versione Build”, in modo da attivare le Opzioni Sviluppatore
  • andate in Opzioni Sviluppatore e ATTIVATE la voce “Sblocco OEM”.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: POCO M3 Pro (Camellia), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Oggi vi presenteremo una guida leggermente diversa per sbloccare il bootloader e installare una recovery …

13 commenti

  1. Sono nella seconda situazione (Custom binary blocked all’accensione) ma Smart Switch non riconosce più il mio J5!!!!!!
    Mi dice “Dispositivo non supportato” ma fino a che non ho cominciato a cercare di modificarlo me lo ha sempre riconosciuto.

  2. Puoi provare a flashare il firmware stock con ODIN dopo averlo messo in Download Mode.

  3. Grazie Tux 🙂

    Niente da fare neanche con Odin (che però almeno mi vede il cell, a differenza di Smart Switch). Mi da sempre lo stesso errore.

    L’unico dubbio è che non ho trovato il firmware originale ITALIANO: ho provato con quello tedesco e poi con un altro paio ma si ferma sempre subito “blocked by FRP lock :(((((

    Il mio modello è SM-J500H

  4. Prova così. A telefono spento, entra in modalità Recovery (quella predefinita di android). Per entrarci, tieni premuti i tasti Volume Su, Home e Accensione fino a quando non si apre.
    Appena si apre, vai su Wipe Data/Factory reset e fai Yes (appariranno tanti No).

    Fatto ciò, ti si dovrebbe accendere, almeno fino ad arrivare alla configurazione iniziale. Però di norma si dovrebbe bloccare quando metti le informazioni dell’account Google (dato che il lock funziona così), quindi per risolvere:

    1) prima di mettere i dati google, con un cavo OTG, collega una chiavetta USB dove avrai incollato il seguente APK: http://androidhost.org/3959z
    2) si aprirà il gestore file Samsung. Installa l’APK (ti rimanderà ad origini sconosciute nelle impostazioni, sbloccale), aprilo e ti manderà nelle impostazioni;
    3) A questo punto vai su Backup/reset delle impostazioni e fai “Factory Data Reset”. Appena finito, dovrebbe funzionare tutto.

    (come ROM, nel caso non si avviasse nemmeno con questo metodo, puoi provare con quella del Pakistan o dell’Arabia Saudita)

  5. Appena entro in recovery mode in basso c’è l’errore DM-VERITY VERIFICATION FAILED scritto in rosso.

    Comunque il Wipe data/factory reset sembra che me lo faccia, ci mette solo un secondo e dice:
    — Wiping data….
    Formatting /data…
    Formatting /cahe…
    — Set Factory reset done…
    Data wipe complete

    A questo punto si ripresenta il menù recovery (il telefono non viene riavviato in automatico) ma sia che faccio
    Reboot system now
    oppure se spengo con l’interruttore,
    SI RIBLOCCA SEMPRE SUBITISSIMO con il solito messaggio.

    Il cavetto OTG non ce l’ho ma non credo che riuscirei a fare le prova che dici…… si blocca troppo presto!

    Che dici, compro il cavetto e provo comunque a far partire il gestore Samsung?

  6. Il gestore si apre solo se il telefono si avvia e ti fa fare la configurazione italiana, quindi prima dei flashare un firmware che ti permetta di arrivare almeno lì. Ti consiglio di provarne diversi dato che l’italiano sembra sparito nel nulla.

  7. Raffaele Gioia

    L’ho portato ad un riparatutto che me l’ha sistemato per 20€ 🙂

    Ha detto che a rimesso la rom del CAUCASO con Odin (che non mi sembra proprio quella che avevo io, ma funziona perfettamente); non ho capito se ha smanettato qualche impostazione o gliela ha presa senza problemi.
    Sarò stato somaro io, ne avevo provate 1000 di rom……..

    Comunque grazie Salvo!

  8. Abbastanza onesto, qui con 20€ nemmeno in faccia ti guardano i negozietti.
    Di nulla Raffaele, anzi mi dispiace non essere riuscito a fornire un assistenza virtuale migliore.

  9. ciao, io dopo aver installato la resurrectionremix con i relativi gapps, ho inserito il mio account e tutto bene fino a quà. poi ho spento il telefono e si è bloccato su castom binary bloked by fap lock.
    così ho scaricato il firmware originale del mio dispositivo da sammobile e l’ o rimesso tramite odin.
    però io vorrei tenere la resurectionremix senza essere rotto le scatole dal fap lock come posso fare ? mica posso levare l’ account ogni volta che devo spegnere il dispositivo!

  10. Prova togliendo l’account Google dal dispositivo prima del Flash della Resurrection Remix. Dovrebbe risolvere.

  11. A me succede esattamente la stessa cosa.
    Prima ho resettato con WipeData FactoryReset in modo da potet flashare con Odin altrimenti dava errore FRP e non flashava. Ho caricato la rom, che si è avviata perfettamente. Poi, avrei dovuto, appena riassegnato il mio google account, abilitare la voce Sblocco OEM nelle impostazioni avanzate / Opzioni sviluppatore. Invece l’ho capuito troppo tardi, e nella guida non c’era nessun avviso. Adesso, i flash da Odin sono impediti dal lock FRP e anche il boot non parte per via del lock FRP, nemmeno dopo Wipe Data/Factory reset.
    Ci vorrebbe di caricare un firmware originale per poter avviare, ma se Odin è bloccato da FRP come lo carico?
    Aiutoooooo…

  12. Provato con Smart Switch?

  13. stesso identico problema

Lascia un commento