Dell avanza su Linux: supporto al flash nativo UEFI del firmware

Dell continua a dare il suo contributo al mondo Open-Source grazie ad alcune recenti novità riguardo al suo firmware, giunto alla versione 2.5 grazie al recentissimo aggiornamento pubblicato sul sito della community del produttore.

Il firmware, che per ora funziona solo su Dell Edge Gateway 5000 (che integrerà Ubuntu Snappy), permette adesso il supporto nativo al flashing UEFI dello stesso. Il firmware in sé è completamente Open-Source e sembra che Dell si stia impegnando, grazie al contributo che sta fornendo a Red Hat per lo sviluppo dell’utilità fwupd.

Sostanzialmente, questa novità permetterà di avere un approccio più semplice all’aggiornamento di sistemi UEFI, che permetterà di diffondersi al meglio grazie al supporto (ma soprattutto ai prodotti forniti con il firmware all’interno) di Dell.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Emmabuntüs Debian Edition 3 – 1.04 fa il suo debutto!

Per il primo Marzo, il team di Emmabuntus ci fa una sorpresina, con un rilascio …

Lascia un commento